Oltraggiato il busto del cardinale Pappalardo in piazza Sepolcro

Oltraggiato il busto del cardinale Pappalardo in piazza Sepolcro

cronaca
Typography

Qualche ora addietro uno o alcuni sconsiderati hanno oltraggiato il busto del cardinale Salvatore Pappalardo che si trova in Piazza Sepolcro. Tra i primi ad accorgersene casualmente padre Giovanni La Mendola intorno alle 13 di oggi, che ha immediatamente informato le autorità.

Sul busto che era stato sistemato  lo scorso 12 marzo, sotto la sindacatura di Biagio Sciortino, nel corso di una solenna cerimonia alla presenza del cardinale Paolo Romeo, di tutti i presbiteri bagheresi, dei sindaci di Bagheria e Caccamo, è stata "scientificamente" gettata uan sostanza oleosa, forse una vernice o una resina, che scolando dalla testa in giù sta ha danneggiato l'intero busto opera dello scultore caccamese Nino Parlagreco. 

In quella occasione erano intervenuti il critico d'arte Piero LOngoe lo storico padre Francesco Michele Stabile, che Pappalardo lo aveva conosciuto molto bene.

La sostanza si sta consolidando sull'opera in bronzo e forse si è ancora in tempo perchè con un solvente adatto si possa salvare il salvabile.

L'intento di danneggiare l'intero busto è sin troppo palese per la modalità con cui la sostanza è stata versata, partendo appunto dal capo del busto del prelato.

Sulla base del busto sono visibili frammenti, forse di vetro, del contenitore che è servito a mettere in atto l'incredibile gesto.

Non riusciamo a trovare nessuna plausibile spiegazione per un gesto talmente vile e sconsiderato