Verso la sospensione della delibera sulla eccedenza dei dipendenti comunali?

Verso la sospensione della delibera sulla eccedenza dei dipendenti comunali?

Politica
Typography

Si è svolto questo pomeriggio nell'aula consiliare di Bagheria un incontro-fiume tra i rappresentanti dell'amministrazione e i sindacati dei lavoratori comunali per quella che si definisce la 'concertazione', una procedura prevista appositamente dalle normative di legge, che prevedono la consultazione attiva dei sindacati nel momento in cui vengono prese decisioni vitali riguardanti i lavoratori dipendenti dell'ente.

Erano presenti i sindacalisti di CGIL, CISL, UIL, DICAP e CSA, da una parte e gli assessori Maria Laura Maggiore, Maria Puleo assieme al dirigente del settore Finanze e tributi, dr.ssa Vincenza Guttuso, dall'altro.

I sindacalisti presenti hanno posto unanimente una questione preliminare: e cioè che i commi 1 e 3 dell'articolo 33 del Decreto legislativo N°165/2001, prevedono esplicitamente  che preliminarmente alla adozione della delibera di eccedenza avvenga la concertazione con i rappresentanti dei lavoratori, procedura che invece a Bagheria è stata attivata solo successivamente.

Questo elemento peraltro oltre a rappresentare un vulnus insanabile in sede di eventuale ricorso di fronte al TAR da parte dei dipendenti, altera in maniera irreversibile le procedure.

L'amministrazione ha infatti già approvato in giunta con le delibere N° 65, 66 e 67 sia l'eccedenza che la nuova pianta organica rendendo di fatto inutile il passaggio della 'concertazione'; ed è per questo che i sindacati hanno chiesto all'amministrazione di fare un passo indietro sospendendo la delibera di eccedenza e avviando preliminarmente la concertazione.

Stando alle informazioni pervenuteci, l'amministrazione ha condiviso questa impostazione e sta valutando la possibilità di una sospensione provvisoria della delibera di eccedenza del personale e un riavvio della 'concertazione' a partire già dal prossimo martedì 23 dicembre.