BAGHERIA, 07.02.2022 – “La valorizzazione dei nostri luoghi deve passare quantomeno dal rispetto per i cittadini che vogliono mettersi in gioco.”
Queste le parole della portavoce Caterina Licatini, che ha raccolto le lamentele di un cittadino il cui progetto per la riqualificazione di Piazza Vittime della Mafia nell’ambito dei Patti di Collaborazione è stato dapprima valutato favorevolmente e infine scartato dal Comune senza spiegazione alcuna. “La scelta dell’amministrazione di accogliere o respingere proposte di questa natura è più che legittima. Quello che non si comprende è la totale assenza di spiegazioni sul merito della decisione. Il punto non è affidare la gestione condivisa a questo o a quel cittadino, ma avere il buonsenso istituzionale di garantire trasparenza e chiarezza, senza lasciare nessuno nell’incertezza. Lo scorso ottobre ho sollecitato gli opportuni chiarimenti inviando al Comune di Bagheria una nota alla quale, dopo mesi, non è stata ancora data risposta.
Auspichiamo sempre gli interventi di riqualificazione urbana ma anche che i cittadini che vogliono investire ottengano una risposta chiara. Soprattutto in questo periodo in cui si parla più spesso di opere di valorizzazione (pensiamo alle iniziative che riguardano Villa Cattolica) un comportamento così vago e fumoso da parte dell’amministrazione è quantomeno inopportuno, offensivo e dannoso per lo sviluppo del territorio.”