Ci siamo trovati spesso sulle pagine di questo giornale a scrivere delle "eccellenze" di Bagheria nel campo dell'arte, della cultura e delle professioni.
Oggi vogliamo parlare di una realtà imprenditoriale di successo che vede protagonista un giovane bagherese Antonino Carcione.
Nel 2002, poco più che maggiorenne, Antonino Carcione, continuando un percorso iniziato dalla madre Giuseppina Casa, apre a Bagheria l'Atelier Antonino Carcione Sposi e Cerimonia, un rivenditore multibrand di aziende leader della sartoria Made in Italy.
Antonino Carcione è un lavoratore instancabile, un vulcano di idee, un giovane innamorato della sua Bagheria che ha avuto la determinazione e la capacità di voler crescere dal punto di vista imprenditoriale, tanto che negli anni il suo atelier è diventato un punto di riferimento importante per Bagheria e per tutta la Sicilia.
Grazie alla perseveranza di Antonino l'atelier è diventato anche molto seguito sui social, con tantissimi followers sia su Facebook e che su Instagram. Le sue dirette sono seguitissime, mentre il suo slogan "Solo per numeri 1" è diventato ormai un tormentone. Maniacale è anche l'attenzione per il cliente, che trova nel titolare e nel personale professionalità, disponibilità e cortesia ai massimi livelli.
L'ambizione e lo studio del mercato ha portato Antonino, supportato dalla sua famiglia, a fondare nel 2020, nonostante il periodo difficile per le cerimonie a causa del covid, il suo brand personale Antonino Carcione Made in Italy, una linea di abbigliamento dedicata allo sposo dal taglio estremamente sartoriale, che si distingue per la cura del dettaglio e la qualità dei tessuti.
Una scommessa che a distanza di alcuni anni si può dire essere stata stravinta, considerato che questo marchio "Made in Bagheria" è stato molto apprezzato da tantissimi sposi in tutta la Sicilia e non solo. Il successo del marchio ha spinto Antonino Carcione a fare una scelta coraggiosa, non distribuendolo, nonostante le numerose richieste, ad altri rivenditori, per esclusivizzare al massimo i suoi capi e fare in modo che Bagheria diventi un punto di riferimento per coloro che vogliano vestire questo brand.
In un momento storico in cui la Sicilia vede partire tantissimi giovani, ci è sembrato giusto porre l'accento anche su una delle tante storie, come quella di Antonino Carcione, che invece vedono dei giovani investire sulle proprie capacità per realizzare i loro sogni e contribuire alla crescita della propria terra.