Il bagherese Nico Bonomolo vince il David di Donatello per il miglior cortometraggio

Il bagherese Nico Bonomolo vince il David di Donatello per il miglior cortometraggio

cultura
Typography

Il regista bagherese Nico Bonomolo vince con il suo “Maestrale” la 67ᵃ edizione del premio David di Donatello, nella sezione dedicata ai Cortometraggi, che prevede una giuria diversa che si esprime prima rispetto alle altre categorie.

La cerimonia di premiazione infatti si terrà, in diretta, il 3 maggio con Carlo Conti, 67ᵃ edizione del premio David di Donatello. affiancato da Drusilla Foer su RAI 1. 

Le musiche originali del cortometraggio vincitore sono di un altro bagherese doc, il musicista e compositore Gioacchino Balistreri.

Grande soddisfazione da parte di tutta l’amministrazione comunale.
«Nico ci abitua ai suoi successi» – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – «dopo la precedente nomination e altri numerosi successi oggi giunge questa notizia che conferma la bravura di questo giovane bagherese cui vanno i complimenti di tutta l’amministrazione comunale».

«C’è di certo qualcosa di particolare nella nostra città, qualcosa che dona ai tanti artisti bagheresi un talento naturale che li rende unici» – scrive l’assessore alla Cultura, Daniele Vella, sul suo profilo facebook – complimenti vivissimi a Nico Bonomolo vincitore del premio David di Donatello2022 sezione cortometraggi con il suo “Maestrale” che questa estate abbiamo potuto ammirare durante il festival Animaphix svolto a Villa Cattolica».
I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla RAI.
La 67ᵃ edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori di SIAE e Nuovo IMAIE.
Emozionato Bonomolo ha commentato: «E’ il giorno più bello della mia vita!»
Nico Bonomolo batte i competitor Tommaso Santabrogio con “L’ultimo spegne la luce”, Valerio Ferrara con “Notte romana” e “Pilgrims” di Farnoosh SAMADI e Ali ASGARI.
La sera del premio, il 3 maggio, un altro grande vanto bagherese, il premio Oscar Giuseppe Tornatore gareggerà con il suo “Ennio” dedicato al grande compositore e cittadino onorario di Bagheria, Ennio Morricone nella categoria “Miglior film”.
A Giuseppe Tornatore giungano gli auguri e le congratulazioni dell’amministrazione comunale di Bagheria.