Piero Montana, esponente storico del movimento gay italiano, dona alla Biblioteca Comunale "Francesco Scaduto" l'opera che l'artista palermitano Nicolò D'Alessandro ha realizzato per la mostra dallo stesso Montana organizzata nel suo atelier nel 2000 dal titolo " Una vita bruciata".
Si tratta di uno studio per un graffito eseguito a carboncino e a grandezza naturale di un ritratto di Alfredo Ormando, scrittore gay di San Cataldo, che il tredici gennaio 2008 si bruciò vivo a piazza San Pietro a Roma per protestare contro la repressiva morale vaticana.
La decisione di Montana di donare l'opera di Nicolò d'Alessandro alla Biblioteca comunale, nasce dalla "scoperta" di una lettera di Ormando datata Natale '97 in cui lo scrittore scrivendo ad un amico lontano chiarisce i suoi propositi suicidi. La lettera " Natale 97" non partirà mai, rimanendo nel cassetto della sua scrivania. Oggi la lettera insieme a tutte le opere edite ed inedite di Alfredo Ormando si trovano custodite a Palazzo Aragona Cutò, sede della Biblioteca Comunale.
Montana ritiene pertanto che la sua donazione trova la sua motivazione nell'aver trovato nella Biblioteca "Francesco Scaduto" di Bagheria la giusta sede espositiva per il ritratto di Ormando.
Fonte : Ufficio Stampa del Comune di Bagheria