L’Associazione BAGHERING il 6 marzo spegne la sua prima candelina … è passato un anno da quando un gruppo di dieci giovani professionisti bagheresi (adesso 14), nel chiedersi cosa potesse essere utile e necessario affinché potesse rinascere a Bagheria un’efficiente e attiva società civile, si sono costituiti in associazione e hanno così smesso di chiedere al “pubblico” ciò che esso (il più delle volte) non può dare.
BAGHERING nasce per risvegliare, a Bagheria, tutte quelle “risorse” dormienti che esistono e che spesso la nostra società civile, priva di adeguati stimoli da parte della Pubblica Amministrazione, non riesce a trasformare in opportunità di sviluppo, lasciando che le stesse vengano depauperate o, addirittura, perse.
BAGHERING si è, quindi, impegnata, sin dal giorno della sua costituzione, a instaurare un legame con il territorio e a perseguire alcuni obiettivi, quali:
- ricercare e risvegliare le risorse dormienti presenti in città: capacità professionali, artistiche e spirito imprenditoriale, favorendo, con l’organizzazione di seminari ad hoc, il dibattito e il confronto per giungere all’ideazione di progetti concreti per la crescita e lo sviluppo di Bagheria.
- stimolare l’Amministrazione locale, e più in generale la politica, nel ricercare nuove soluzioni agli atavici problemi bagheresi e a realizzare progetti di sviluppo che abbiano un orizzonte più lungo rispetto al ciclo elettorale.
Per dei giovani professionisti costretti, il più delle volte, a rincorrere le esigue opportunità di lavoro che la nostra Regione ci offre, non è stato semplice trovare il tempo e la lucidità di interessarsi alla crescita, allo sviluppo e alla valorizzazione del proprio territorio, a indurre un miglioramento della qualità della vita a Bagheria. Noi di BAGHERING non solo siamo riusciti ha trovare il tempo, ma ci siamo anche entusiasmati, in quest’anno appena passato, ogni qualvolta innescavamo un’iniziativa utile alla nostra Bagheria.
Questo è lo spirito che tutti i bagheresi dovrebbero avere affinché la nostra preziosa città possa riemergere!
Una città che vorremo anche (solamente) immaginare con meno problemi e con una sensibilità amministrativa maggiore, dove gli amministratori locali spendano un po’ del loro prezioso tempo ad ascoltare i propri cittadini, ancor più se riuniti in associazioni, allo scopo di rendersi utili per il bene della città e dei propri abitanti.
Una città dove la legalità non sia solo un ottimo brand mediatico, ma un modello amministrativo che si avvalga, nei fatti, degli apporti di tutte le realtà operative, pubbliche e private, degli Enti e delle Associazioni presenti nel territorio, dei cittadini e di chi, interessato allo sviluppo, voglia contribuire a realizzare un processo di partecipazione.
Crediamo nell’importanza dell’associazionismo di “genere” ma, molto di più, crediamo nel “genere” delle Associazioni: impegno, tenacia, voglia di raccogliere una sfida per rendere, in spirito di servizio, un contributo a Bagheria. E’ questo il “genere” che BAGHERING predilige e che intende dispiegare in un gioco di squadra che lavora nella concretezza del presente per predisporre la Bagheria del futuro.
Tanti auguri BAGHERING!
Segue la scheda curata dal presidente dell'associazione, dr. Angelo Puleo, sulle attività promosse da Baghering
* 20 Giugno 2009. Villa Cutò: “Realizzare una Bagheria glocalizzata: nuovi sentieri di sviluppo del territorio”. L’incontro è stato rivolto a tutti i protagonisti del territorio per discutere e tracciare nuovi sentieri di sviluppo attraverso la “glocalizzazione”: il fondamento della società in ogni epoca è stato ed è la comunità locale, ponendo al centro della sua “filosofia” la persona umana, il patrimonio locale materiale e immateriale della persona e del gruppo di appartenenza. I temi proposti hanno riguardato in particolare:
Comunicazione del/nel territorio - Sviluppo del turismo e dei servizi - Vivibilità bagherese
L’incontro è stato realizzato sul modello del “BarCamp”, ovvero, una “non-conferenza”, dove chiunque ha avuto la possibilità di “salire in cattedra”, proporre un aspetto degli argomenti preventivamente proposti e parlarne agli altri. Scelta non casuale e che rispecchia l’anima di BAGHERING, votata a favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione delle idee, all’esaltazione del patrimonio umano e professionale dei cittadini bagheresi.
* Aprile 2009. Scuola Media Statale T. Aiello di Bagheria: visite guidate presso il S.I.C. (Sito Importanza Comunitaria) Monte Catalfano agli alunni e docenti, all’interno del progetto di educazione ambientale: “Un parco tra due golfi”.
* Dal 15 Aprile al 30 Maggio 2009. Scuola elementare L. Pirandello di Bagheria: visite guidate presso il S.I.C. Monte Catalfano a circa 150 scolari, sottolineando i caratteri vegetazionali, faunistici ed ecologici del Monte;
* Maggio 2009. Scuola Media Statale G. Carducci di Bagheria: tour didattico, all’interno di un progetto P.O.N., per la conoscenza e valorizzazione del verde urbano della città di Bagheria.
* Settembre 2009. Progettazione, realizzazione di una brochure dal titolo: “... Ripartiamo da Baaria” (creazione di un distretto culturale a Bagheria), distribuito a tutti coloro i quali erano presenti, davanti alle sale cinematografiche di Bagheria, alla “prima” del film Baaria di G. Tornatore.
* 14 Dicembre 2009. In collaborazione con la Parrocchia M. SS. del Carmelo di Bagheria e l’associazione Ce.S.P.E.S. di Bagheria: “Musa, artista, ma soprattutto donna”. Incontro seminariale finalizzato allo studio, analisi e confronto dell’excursus storico-evolutivo della donna in campo artistico e culturale.
* 23 Gennaio 2010. Villa Cutò: “Le opportunità d’impresa nel comprensorio di Bagheria”. Rivolto a giovani, professionisti e rappresentanti istituzionali del territorio per discutere e approfondire le opportunità di “fare impresa” attraverso la valorizzazione delle risorse del nostro territorio, acquisendo una filosofia d’intervento non più orientata alla semplice erogazione d’incentivi, ma che pone al centro dell’attenzione la figura dell’imprenditore, legittimando a fare impresa anche soggetti senza risorse finanziarie proprie, purché muniti di un’idea-progetto valida. Erano presenti: rappresentanti di Sviluppo Italia Sicilia, rappresentati del mondo dell’informazione locale; rappresentanti dell’Associazioni bagherese; esperti di marketing territoriale e sviluppo locale.
* Febbraio 2010, in collaborazione con la parrocchia Maria SS. del Carmelo, realizzazione della rievocazione della Passione di Cristo che si terrà sul sagrato della parrocchia il 28 marzo prossimo.
* Marzo 2010 Consulenza scientifica gratuita al Comune di Bagheria, per la realizzazione di pannelli lignei informativi sulla flora di Monte Catalfano che saranno ivi collocati.
I più rilevanti articoli pubblicati su giornali e siti d’informazione locale
* Ci siamo scordati di Monte Catalfano? Arrivata l’estate, i riflettori si sono spenti! (Luglio 2009);
* ... Ripartiamo da Baaria (Settembre 2009);
* BAARIA, città simbolo dell’arte surrealista (Ottobre 2009);
* Lannari: un quartiere storico bagherese da recuperare (Ottobre 2009);
* Lontano dagli occhi, lontano dal cuore? In periferia non è ancora finita l’emergenza rifiuti (Novembre 2009);
* La memoria corra lungo il muro (Novembre 2009);
* Finirà mai l’emergenza rifiuti? Baghering continua l’azione di monitoraggio sulla periferia (Dicembre 2009);
* Inerzia politica “Stralcia” Bagheria (Gennaio 2010).
F.to
Dott. Agr. Angelo Puleo