Anche la scuola "Cirincione" al Massimo con "Alice nel paese delle meraviglie"

Anche la scuola "Cirincione" al Massimo con "Alice nel paese delle meraviglie"

cultura
Typography

"Alice nel paese delle meraviglie" è la nuova opera originale che, in prima assoluta, andrà in scena dal 16 al 19 novembre al Teatro Massimo. Un lavoro straordinario che "trasporta" il racconto di Carrol e lo inserisce in un contesto molto particolare: la città di Palermo.

L'idea è nata da un libretto di Francesco Micheli, regista di questo spettacolo. L'arrangiamento musicale è affidato a Giovanni D'Aquila. I costumi sono firmati da Daniela Cernigliaro, mentre il sound designer è Giuseppe Rapisarda.

Nel cast spiccano nomi noti come Etta Scollo - celeberrima in tutto il mondo per la sua bravura nel repertorio popolare siciliano - che recita nel ruolo di Alice, e altri interpreti d'eccezione della lirica internazionale: Fabio Previati, e Bruno Praticò. Il cast viene completato poi da Nicola Pamio, Katia Ilardo e Alessia Sparacio.

La scuola Cirincione ha aderito, insieme a molte scuole di Palermo, ad un progetto molto intenso ma, nel contempo, stimolante che ha interessato quattro classi: due quarte e due quinte, per un totale di 104 allievi.

Lo spettacolo prevede un'interazione su più livelli. Non si tratterà solo assistere allo spettacolo, ma si è trattato di partecipare in modo attivo alla costruzione delle scene e degli attrezzi di scena.
Due alunne, Beatrice Amato e Aurora Sciortino, insieme ad un gruppo selezionato di bambini provenienti da tutte le scuole che hanno aderito all'iniziativa, avranno la possibilità, dal 15 al 19 novembre 2010, di salire sul palcoscenico e far parte del Coro degli studenti delle scuole di Palermo, parte attiva dello spettacolo.

Ma anche i bambini del pubblico interverranno durante lo spettacolo cantando insieme ad Alice.

Nello specifico la partecipazione dei bambini è avvenuta su diversi livelli: a casa e a scuola con attività di disegno di Villa Deliella, con laboratori creativi che, attraverso la ricerca di materiali di recupero, hanno prodotto oggetti utili per la scenografia : bottiglie di plastica, cassette di legno, barattoli di vetro, coppi, bandiere utili a "tifare" di volta in volta, per Alice e per la Regina.

La collaborazione dei genitori degli alunni coinvolti è stata puntuale ed è risultata preziosa per il reperimento del materiale necessario.

L'opera che vedremo al Massimo rappresenterà in modo originale la realtà di una città, descritta come una favola surreale e incantevole vista , appunto, con gli occhi di una bambina che vive con i genitori in un'unica stanza nella quale vengono svolte tutte le attività quotidiane. Il "paese delle meraviglie" è una Palermo incantevole e orribile, stupenda e fragile, ed è vissuta in maniera onirica da Alice.

Un sogno che però diviene realtà.

Oltre allo spettacolo teatrale sarà allestita una mostra, sempre al teatro Massimo, con disegni e cartelloni ispirati ai temi dell'opera.

La partecipazione "attiva" della nostra scuola al Massimo con "Alice" è prevista per giorno 18 novembre 2010, alle ore 11,00.

"Questo progetto è stato veramente impegnativo per le classi protagoniste: dalla raccolta del materiale alla preparazione delle scenografie e per i bambini coinvolti prove estenuanti, ma stiamo avvicinando i i bambini al TEATRO. Questo è un modo privilegiato per "fare CULTURA", dichiara il Dirigente Scolastico, Vittoria Casa.

Bagheria, 14 Novembre 2010 Ins. Vincenza Ventimiglia