Habemus Casa

Habemus Casa

Politica
Typography

Per la prima volta a Bagheria una donna sarà chiamata a dirigere un grande partito popolare; nel nostro piccolo si può considerare un evento: Vittoria Casa, direttrice del Circolo Didattico “Giuseppe Cirrincione” e assessore alla Cultura della giunta Sciortino sarà la coordinatrice cittadina del nuovo Partito Democratico.
Le primarie di domenica 17 febbraio sanciranno questa scelta.


E’ stata pertanto rivista la posizione che l’aveva portata qualche giorno fa al ritiro di una candidatura che era stata già ufficializzata un paio di settimane fa. Le varie “anime” o “sensibilità” del Partito Democratico dopo giorni di estenuanti riunioni e incontri, che ad un certo momento avevano fatto temere che si sarebbe andati al voto delle “primarie” fieramente divisi su tutto, hanno trovato un accordo alla immediata vigilia del voto.


Vittoria Casa dunque, la coordinatrice, Mimmo Meola il suo vice e Nicola Tarantino, già segretario dei D.S., sarà il presidente del Coordinamento Cittadino.
Una soluzione unitaria assunta in sintonia con gli orientamenti degli organi provinciali del partito: al vaglio degli oltre 1700 elettori che avevano votato per le precedenti “primarie” arriverà un “listone” bloccato di 50 nomi che rapppresenterà in maniera proprorzionale le varie componenti che hanno concorso alla nascita del P.D. a Bagheria, con una alternanza uomo donna nella elencazione.
Nel nuovo documento diffuso alla stampa, firmato dalle componenti di ex Democratici di Sinistra ed ex Margherita, si legge:

“(…) Ed è proprio in seguito ad un ampio confronto che le forze politiche che sono confluite in questo partito nuovo e le tante democratiche e democratici che hanno partecipato alla formazione del circolo cittadino, ritenendo positivo e importante, come auspicato fin dall’inizio, l’adesione del gruppo Bagheria Democratica, chiedono che venga riconsiderata la posizione già annunciata di rinuncia da parte della Componente Letta. Altresì si chiede che venga ripresentata la candidatura di Vittoria Casa, esponente di questa componente, in vista delle primarie che il prossimo 17 febbraio permetteranno ai cittadini di scegliere gli organismi dirigenti locali del neonato soggetto politico, di accettare la candidatura di coordinatore cittadino del partito, riconoscendo nella sua persona, nella sua esperienza professionale e nel suo percorsi politico, le qualità di cui il Partito democratico necessita per essere protagonista di una nuova stagione della politica anche a Bagheria.