Lo Meo: "sono l'uomo del fare"

Lo Meo: "sono l'uomo del fare"

Politica
Typography


Ospiteremo di qua all'inizio della campagna elettorale alcune interviste di candidati alle elezioni provinciali del nostro collegio, equilibrando le presenze tra i vari schieramenti, tra consiglieri uscenti ed aspiranti, oltre all'equilibrio territoriale.

Iniziamo con il consigliere uscente Vincenzo Lo Meo, eletto in Forza Italia cinque anni fa, ed ora ripresentato nella lista del Popolo della Libertà.
Vincenzo Lo Meo, 51 anni, è sposato ed ha tre figli. Laurea in agraria e scienze ambientali, è dirigente del Corpo Forestale dello Regione Siciliana.
Già assessore alle attività produttive e al verde pubblico nella giunta del sindaco Valentino, poi consigliere comunale. Dal 2003 consigliere alla Provincia Regionale di Palermo.

Un bilancio sintetico della sua attività in Provincia.

R In questi anni ho rappresentato le esigenze del nostro territorio nelle scelte dell'Amministrazione Provinciale guidata dal Presidente Musotto. Ho cercato di fare il più possibile, concretamente e con efficacia, e di indirizzare risorse verso il nostro territorio nelle materie e attività di competenza della Provincia.

Per esempio?

R Potrei citarvi almeno una ventina di piccole ma importanti iniziative che la Provincia Regionale, su mia sollecitazione, ha realizzato. Mi limito però a ricordare le cose più significative sulle quali mi sono impegnato: il restauro della facciata, degli interni, degli affreschi e del pavimento della Chiesa delle Anime Sante a Bagheria. La sistemazione dell'incrocio tra la S.P. 77 e la S.P. 88 in contrada De Spuches; la realizzazione di cinque campi sperimentali nel settore agricolo; la pubblicazione di alcuni libri : "Le orchidee di Monte Catalfano", "Villa Palagonìa, storia e restauro", "La Chiesa delle Anime Sante", "Il giardino di Villa S.Cataldo".

E realizzazioni che abbiano una valenza territoriale?

R La realizzazione di 16 nuove aule all'I.T.C. " L.Sturzo" di Bagheria; la sistemazione esterna del Palazzetto dello Sport, e la definizione del progetto esecutivo del nuovo Liceo Classico; ma la cosa alla quale tengo di più è che, finalmente, sono stati avviati e praticamente conclusi i lavori del Liceo Scientifico, che erano fermi da decenni e che già da settembre potrebbe essere occupato dagli studenti.

Perchè si ricandida?

R Per completare il lavoro già iniziato; io non mi definisco un politico, io mi ritengo l'uomo del fare, e nel nostro territorio c'è ancora tanto da fare. Quanti in questi anni mi hanno conosciuto e incontrato penso che avranno apprezzato le mie doti di concretezza, di fattività e, mi sia consentito di dirlo, di affidabilità.

Si parla sempre più spesso di abolire l'Ente Provincia, considerato talora inutile, e talora un doppione di altri enti: che ne pensa?

R Lo strumento provincia non è difettoso in sè, ma è l'uso che se ne fa, che può renderlo superfluo o dannoso: uno, la zappa se la può dare anche sui piedi, ma nessuno penserebbe mai che la zappa sia inutile: discorso analogo può valere per lo Statuto dell'Autonomia , che intrinsecamente valido, non è stato utilizzato al meglio.

Quali sono le iniziative che la gratificano di più?

R Sono quelle legate alla mia formazione professionale e culturale: io penso che occorra rilanciare e non abbandonare l'agricoltura, certo riconvertendo, reinventando, riadattando alle condizioni di vita, ai bisogni e alle motivazionei dei giovani di oggi: niente mi rende più felice di quando incontro dei giovani, che non mi chiedono di trovargli un posto nel settore pubblico, ma mi chiedono di utilizzare leggi e norme , per puntare sulle proprie forze, e su quelle costruire il loro futuro.
E' questa la cosa di cui ha più bisogno la Sicilia: di gente che creda nelle proprie capacità e nel proprio lavoro, ma purtroppo molti di questi se ne stanno andando o se ne sono già andati. Se riuscissi ad aiutare anche uno solo di questi giovani a restare nella nostra terra, a costruirsi un futuro, nell'agricoltura, o nella valorizzazione delle risorse del turismo e della cultura di cui è ricco il nostro territorio, sento che avrei realizzato il mio compito.


{mgmediabot2}path=/images/videos/lomeo.flv|title=Provinciali 2008 |lightbox= Lo Meo|lightboxpreview=/images/videos/lomeo.jpg|width=320|height=320|displayheight=240{/mgmediabot2}



.