Baarìa: con inviti al Supercinema, al Capitol con i coupon

Baarìa: con inviti al Supercinema, al Capitol con i coupon

cronaca
Typography

All’inizio sembrava che dovesse essere il Capitol ad ospitare gli oltre 300 invitati per l’anteprima nazionale di Baarìa di Giuseppe Tornatore di giovedì 24 Settembre, destinando gli oltre 700 posti del Supercinema per i bagheresi.


In un secondo momento considerata la mole di richieste che stanno sommergendo la Medusa da parte di personalità regionali e nazionali, sarà il Capitol ad accogliere i trecento fortunati che riusciranno a cambiare tempestivamente il coupon con il biglietto di ingresso.

Il coupon uscirà allegato al Giornale di Sicilia del 20 Settembre, e successivamente potrà essere “scambiato” appunto con il biglietto di ingresso, con tempi e modalità ancora da definire.
Alla fine ci saranno trecento appagati, ma diverse migliaia di scontenti: ma altrimenti non si può fare.

L’idea di una proiezione in Piazza era stata da subito scartata, perché inadatta ad una prima.
Siamo però convinti che chi voglia vedere e gustarsi il film debba farlo in un momento di maggiore serenità, quando dopo l’uscita nelle sale, si sarà, dopo le prime settimane di proiezione, esaurita la calca.
Comprendiamo che la curiosità e l’attesa sono tantissime, ma si rischia di non cogliere tutte le possibili chiavi di lettura che il film offre.
Inoltre l’amministrazione ha ribadito l’impegno di comprare 1000 biglietti da destinare a studenti delle scuole medie, ed ieri sera nella seduta di consiglio comunale, diversi consiglieri hanno condiviso la proposta di un contributo volontario dei consiglieri per acquistare un altro stok di biglietti da destinare a quanti verranno esclusi, e saranno tanti, dalla prima serata.

Per quanto riguarda le altre iniziative sono state tutte confermate: dalla rassegna davanti al Municipio di una serie di film di Tornatore, al concerto a Palazzo San Marco, alla mostra di foto e di elementi di sceneggiatura che verrebbe inaugurata il 23.
Ed a proposito di chiavi di lettura del film c’è n’è una particolarmente interessante offerta da qualche autorevole addetto ai lavori.
Finalmente Baarìa offreal mondo  l' immagine di una Bagheria fuori dal tradizionale clichè: non più terra solo di mafia, con qualche spruzzata di cultura e di intellettuali, ma una realtà in cui sono stati vivi i fermenti civili, politici e sociali di classi e di settori ampi della società.
Un recupero quindi di quella anima e di quello spirito talvolta smarriti, che fanno del nostro paese una vera comunità con storia, cultura e valori condivisi.


Nella foto di copertina:  Francesco Scianna e Margaret Madè mentre si recano al Palalido per la prima di Baarìa