Inaugurazione della nuova Chiesa S.Domenico con il cardinale Romeo

Inaugurazione della nuova Chiesa S.Domenico con il cardinale Romeo

attualita
Typography

Sabato 19 ottobre alle ore 18.00 con una cerimonia religiosa officiata dal cardinale Paolo Romeo, verrà inaugurata e consacrata al culto dei fedeli la nuova Chiesa San Domenico di Bagheria.

Sulla realizzazione del complesso parrocchiale di San Domenico pubblichiamo un report fattoci pervenire dall'arch. Pino Fricano

La storia di S.Domenico inizia negli anni 50-60 con la realizzazione dell’Istituto da parte di Mons. Buttitta, ha una svolta con l’elezione a Parrocchia, il 16/6/86, da parte del Card. Pappalardo, per circa un decennio l’attività sarà limitata all’uso della cappella dell’Istituto.
L’arrivo di don. A. Cellini, circa 20 anni fa, e l’offerta di un terreno da parte della sig.ra F. Castronovo, formalizzata con una lettera al sindaco il 12/3/97, mettono in moto la comunità, prima per la concessione di nuovi locali (ex teatro), poi per la costruzione della nuova chiesa.
L’offerta, in prima battuta, riguarda solo 2 particelle, delle 4 che alla fine saranno cedute, per cui si attiva il volontariato tecnico per la variante urbanistica e la stesura, da parte dell’arch. F.G. Fricano, di un progetto generale che riguardi le 4 particelle di proprietà Castronovo , più quella di proprietà Rizzo, da acquisire , nonché di un lotto esecutivo sulle due particelle offerte.

altI numeri della nuova Chiesa S. Domenico.

Il progetto di lotto esecutivo, per un importo di 2.453.851 euro che, nella sostanza, riguardava quella parte che poi sarà realizzata come corpo servizi, viene redatto con riferimento alle due particelle, intanto donate il 23/1/04 dalla figlia ed erede della sig.ra Castronovo, sig.na M.L. Speciale e approvato con Determina dirigenziale n. 131 del 31/3/04, inserito nel Piano Triennale delle opere pubbliche e proposto alla Regione per il finanziamento.

Le note vicissitudini della finanza regionale, porteranno alla fine ad orientarsi su un finanziamento CEI a valersi sui fondi dell’8 x 1000.

Nel 2008 si arriva alla stesura di un progetto definitivo per un importo di 3.320.189 euro e alla donazione delle ulteriori due particelle, il 18/11/10.
Sulla scorta di una opzione, da parte della Diocesi, di finanziamento CEI 2006, si procede all’acquisto della particella interclusa (19/4/2011) e alla stesura di un progetto esecutivo, su un’area di mq. 5.513, nell’ambito di quelle risorse disponibili, per un importo complessivo di 1.705.517 euro, finanziato dalla CEI al 75%.

Per ricondurre l’importo progettuale a tale cifra e ridefinire la spesa entro i limiti del finanziamento, si dovrà tagliare la canonica, l’intera sistemazione esterna, una parte delle finiture e degli impianti, chiedendo a tutti, inoltre, di fare uno sconto del 25%.

Il complesso , per un totale di mc. 8.928, si articola in n° 2 corpi ambedue di n° 2 elevazioni fuori terra, il primo corpo destinato a “locali per il ministero pastorale”, è separato da un’indiana dal muro di contenimento, relativamente al piano seminterrato, 525 mq ,dove sono ospitate n° 5 aule per l’attività didattica e relativi servizi.

Il piano superiore ospita il saloncino parrocchiale e relativi servizi. Il secondo corpo realizzato alla stessa quota del “saloncino” su uno spianamento retto da un muro paraterra, dispone di una superficie complessiva di mq. 615, ha una struttura costituita da quattro grandi pilastri circolari e setti portanti , per un’altezza netta di circa 10 m., a mezza altezza è collocato un “matroneo”, il corpo “ è destinato ad aula liturgica e locali per il parroco. Detto progetto viene autorizzato, dal servizio Urbanistica comunale, il 16/5/12.

Del gruppo di progettazione hanno fatto parte il geologo G. Greco, l’arch. L. Bullaro e S. Tulumello, gli ingegneri P. Rizzolo e S. Mineo, l’artista dott.ssa O. Morgante che si è avvalsa della consulenza d di frate P. Sorci, il gruppo è stato coordinato dall’arch. F.G. Fricano che ha curato anche la direzione lavori con la collaborazione del geom. G. Gagliano e dell’ing. C. Caviglia.

La consegna dei lavori all’impresa è stata effettuata il 31/8/12 e la certificazione di ultimazione è stata effettuata il 30 /8/13.

E’ in corso l’istruttoria, da parte della CEI, per il finanziamento delle opere d’arte, progettate sempre col coordinamento dell’arch. F. G. Fricano e dell’artista dott.ssa O. Morgante, con la consulenza di frate P. Sorci, dagli artisti M. Pipia e F. Sciortino, nonché dalla stessa Morgante.

Va infine sottolineato che per rendere possibile l'inaugurazione, l 'arredo verde è stato curato dall'Azienda Reg.le Foreste Demaniali, le panche e l'impianto di diffusione sonora sono state acquistate con contributi dei parrocchiani