Valorizziamo l'Arco azzurro, con un percorso da Mongerbino a capo Zafferano - di Mimmo Di Stefano

Valorizziamo l'Arco azzurro, con un percorso da Mongerbino a capo Zafferano - di Mimmo Di Stefano

attualita
Typography

Dopo un contenzioso, durato diversi anni, è arrivata a conclusione la vicenda legata al passaggio che consenta l’accesso ad un patrimonio naturalistico quale l'ARCO AZZURRO. L’arco rappresenta ciò che rimane dal crollo della volta di una grotta marina, in seguito all’abbassamento del livello del mare; questa struttura geologica è posta a 11 m s.l.m e collega le due sponde che un tempo costituivano le pareti della grotta sottomarina.

L'Arco Azzurro è stato simbolo negli anni '70 di una famosa azienda di cioccolatini che lo ha utilizzato per pubblicizzare il suo prodotto. Il sito, conosciuto in tutto il mondo, è stato oggetto recentemente di un intervento di consolidamento, oltre al fatto che si è proceduto alla demolizione di un immobile, costruito a ridosso dell’arco, appartenente ad un esponente di Cosa Nostra, realizzando una terrazza che si affaccia sull’arco. 

Nei prossimi, giorni dopo anni di controversie giuridiche con alcuni residenti della zona che ne impedivano l’accesso, si sottoscriverà la convenzione che pone fine ad anni di contenzioso. Per tale occasione invitiamo l’amministrazione ad adoperarsi nel più breve tempo possibile, affinchè l’accesso all’arco sia reso fruibile a coloro i quali avranno voglia di visitare il sito, senza accettare limiti che possano consentire l’accesso solo a pochi privilegiati.

Le caratteristiche del luogo, debitamente attrezzato, si prestano a poter offrire alla città un sito dove poter organizzare eventi culturali estivi di grande richiamo, nella meravigliosa cornice di un teatro all’aperto con vista sull’arco. A corredo del lavoro già svolto, si suggerisce la realizzazione di un opera, da inserire nel prossimo piano triennale opere pubbliche in corso di definizione, quale la realizzazione di un percorso naturalistico, che colleghi la zona lato mare di Mongerbino a Capo Zafferano, per poter dare ai nostri concittadini la possibilità di visitare le bellezze della nostra costa in quella che può essere definita una oasi naturale. Si ringrazia l’ufficio urbanistica per l’ottimo lavoro svolto e l’assistenza fornita alle varie amministrazioni che si sono susseguite per la definizione della vicenda.


         Il Consigliere Comunale
             Mimmo Di Stefano