A Casteldaccia un safari fotografico subacqueo

attualita
Typography

Domenica 11 giugno si terrà a Casteldaccia presso il lido Rihab il 1° Trofeo ACSI di Safari Fotografico Subacqueo

La manifestazione sportiva organizzata dal Blue Shark Diving Club in collaborazione con L’associazione ACSI G. Matteotti a.s.d. Palermo e Genchi Exstreme è una specializzazione della fotografia subacquea finalizzata alla cattura fotografica dei pesci liberi nel loro habitat quindi a impatto zero per l’ambiente marino. Non è consentito nessun prelievo se non quello delle immagini fotografiche e rappresenta un’importante occasione di realizzare un vero e proprio monitoraggio delle condizioni ambientali ed ecologiche dell’area di mare teatro delle immersioni.

Alla gara parteciperanno sia atleti in apnea che con bombole ARA , equipaggiati con fotocamere sia compatte che reflex interessando un’ampia zona di mare con profondità che possono variare da zero a profondità più impegnative; ogni atleta deve catturare (con il mezzo fotografico) più specie possibili, senza omettere la buona esecuzione della fotografia, corretta esposizione e composizione.ù

Alla fine della giornata si terrà la premiazione presso il lido Rihab durante la quale sarà possibile ammirare gli scatti ritenuti più belli dalla giuria.

Alla manifestazione saranno presenti circa trenta atleti , per le varie categorie, provenienti da varie regioni d’Italia che si contenderanno il 1° trofeo ACSI e per accumulare punteggio per la selezione ai campionati Italiani che si terranno quest’anno a Crotone ( Riserva Capo Rizzuto ).

Il safari foto sub negli ultimi anni, grazie all’avvento del digitale, sta riscuotendo molta attenzione e un continuo aumento di partecipanti nelle varie categorie. Con il Safari fotografico subacqueo, oltre la mera attività agonistica, si celebra il grande amore ed il profondo rispetto per il mare ed i suoi abitanti, fotografare il mondo marino insegna a vedere e cogliere i particolari, a capire e scoprire quali rapporti intercorrono tra gli organismi marini, quali i loro comportamenti e le loro abitudini, il territorio, il mimetismo e tanti altri aspetti curiosi e interessanti del mondo sottomarino.

 Salvatore Manzella