La composizione del nuovo consiglio comunale

La composizione del nuovo consiglio comunale

attualita
Typography


Le formazioni che hanno sostenuto Vincenzo Lo Meo , con il previsto premio di maggioranza avranno in consiglio comunale diciotto consiglieri. Dodici saranno invece i consiglieri che esprimerà la minoranza che aveva sostenuto Bartolo Di Salvo.

Cominciamo con l'UDC che porta a palazzo Ugdulena ben cinque consiglieri: Caterina Vigilia, Antonio Prestigiaconmo, Gaetano D'Agati, Pietro Di Quarto e Marco Sciortino. Primo dei non eletti Pietro Miosi.

L'Altra Bagheria avrà quattro consiglieri: Massimo Mineo, Angelo Puleo, Giacomo Raspanti, e Giovanni Amari. Primo dei non eletti Antonella Giangrasso.

Democratici x Bagheria tre consiglieri Antonino Maggiore, Antonio Chiello, Antonio Passarello. Primo dei non eletti Antonino Amato.

Futuro e LIbertà tre consiglieri: Giammanco Rosario, Angelo Bartolone cui seguono,  a parità di preferenze (214), Antonino Arena e Francesco Cirafici. Stando al regolamento viene eletto Antonino Arena, perchè pare sia stato messo da parte il criterio dell'anzianità; a parità di voti viene eletto chi occupa il posto più "in alto" nella lista, e quindi Arena.

Unità Democratica tre consiglieri: Daniele Vella, Emanuele Tornatore, Pietro Pagano. primo dei non eletti Eustachio Cilea.

 

I partiti che hanno sostenuto Bartolo Di Salvo.

Popolari di Italia Domani è il primo partito con sette consiglieri: Gino Di Stefano, Michele D'Amato, Maurizio Lo Galbo, Antonio Scaduto, Filippo Maggiore, Maria Grazia Lo Cascio, Francesco Gurrado. Primo dei non eletti Maurizio Sardina.

Popolo delle libertà tre consiglieri: Piero Aiello, Antonino La Corte, Paolo Amoroso. Primo dei non eletti Paolo Liga

Bagheria popolare due consiglieri: Mimmo Di Stefano, Domenico Prestigiacomo. Primo dei non eletti Gianfranco Ingrassia.

 

Ci potrà essere nelle prossime settimane qualche modifica, anche perchè Caterina Vigilia è stata designata come assessore, il che dovrebbe portarla a dimettersi da consigliere, e perchè anche qualche altro consigliere potrebbe essere nominatoa ssessore, lasciando il posto al primo dei non eletti.

Dei trenta consiglieri uscenti solo 15 sono stati i riconfermati. Ad una prima occhiata i può dire che ci sia stato un abbassamento dell'età media dei consiglieri.

Rientrano da consiglieri dopo essersi dimessi precedentemente per ricoprire il ruolo di assessori, Gino Di Stefano, Antonio Passarello e Pietro Pagano