Noi donne di questa città, ci siamo - di Rosa La Camera e altre

Noi donne di questa città, ci siamo - di Rosa La Camera e altre

attualita
Typography


L'incontro con le donne, del 23 giugno '11, ha avuto l'esito che ci aspettavamo. Con molte di loro già ci si conosceva: persone decise e con le idee chiare.

Speriamo che a poco a poco possano essere altrettanto numerose le donne più giovani, anche se meno esperte ma altrettanto determinate e desiderose di impegnarsi.

Quelle presenti hanno detto di essere deluse e stanche di aspettare che la politica venga considerata una cosa seria.

Vogliamo cominciare noi, le donne di questa città, a chiedere conto e ragione dei cattivi comportamenti e delle cattive pratiche di chi la politica la fa dentro le istituzioni .Non sottraiamoci alla responsabilità di suggerire, sostenere, criticare, denunciare perciò partecipare.

Dopo l'introduzione al tema, ascoltato e discusso brevemente gli argomenti e i vari interventi compresi quelli delle elette alle amministrative presenti: Fara Pipia, Caterina Vigilia e Caterina Lo Cascio, ci si è posto di passare subito al concreto.

Non vi era nessuna donna da dover convincere. L'essere venute ha significato che il progetto interessava ed interessa.

Fare gruppo, dare a questo gruppo una struttura, dei ruoli, degli obiettivi a breve e lungo termine.

A breve, il 7 luglio alle 18,00 sempre a Palazzo Larderia (vicolo Gattuso), vi sarà un successivo incontro, anche con le donne alle quali saranno assegnate le deleghe assessoriali.
A lungo termine i progetti sono già tanti:"question time", proposte, incontri pubblici con l'amministrazione, Statuto comunale e regolamenti, Assemblee Cittadine, anche di Quartiere.

Più informazione produrrà migliore politica; più partecipazione produrrà migliore democrazia. NOI DONNE NE SIAMO CERTE.

Invitiamo perciò ad imparare e ad usare gli strumenti democratici del mestiere del Cittadino! Un mestiere impegnativo, difficile forse: Cittadino lo si diventa giorno dopo giorno!

Noi Donne vogliamo avere la pretesa di saperlo e di volerlo attuare soprattutto in prima persona!

Rosa La Camera & altre