I cittadini denunciano il degrado di villa Vittime delle Mafia

I cittadini denunciano il degrado di villa Vittime delle Mafia

attualita
Typography
Cara BagheriaNews, ti scrivo per denunciare le condizioni pietose in cui versa Villa Vittime della Mafia, in pieno centro storico a Bagheria.
Non mi lamento del danno già fatto - mi riferisco all'abbattimento di alberi quasi centenari che circondavano la villa -

ma del degrado che tutti i giorni noi cittadini, abitanti della zona,  siamo costretti a vivere e monitorare con nostro profondo rammarico.

Quintali di immondizia di ogni tipo infestano la villa. Randagismo di cani fuori ogni controllo, anche con evidenti patologie infettive alle pelle (animali che comunque penso andrebbero ricoverati presso strutture specializzate, se esistono... ).

 

Vasche, originariamente pensate come fontane, diventate recipienti di acqua piovana putrescente e maleodorante, mischiata ad immondizia e rifiuti organici d'ogni sorta: "acqua" che purtroppo viene bevuta dai quei poveri cani, con un grande rischio di epidemie e problemi igenico sanitari. Senza contare il fatto che questa villa fu pensata anni fa come "oasi verde" nel cuore di Bagheria per dare ristoro ad anziani e soprattutto fornire un punto di riferimento gradevole a bambini e ragazzi per i loro giochi all'aperto.... Ad oggi la villa si trova senza illuminazione pubblica, divenendo la sera uno squallido luogo poco e mal frequentato.


Voglio concludere con una domanda rivolta al Sig. Sindaco Lo Meo e a tutti i cittadini di Bagheria:

 

I lavori svolti per re-styling del centro storico sono serviti a renderlo più bello e gradevole (come piazza Sepolcro) o solo a spendere i fondi dell'Unione Europea per poi lasciare marcire a metà tutto ciò che ci si era prefissati di costruire e ristrutturare?

Sperando che le cose cambino...presto o tardi.

Un cittadino, fiero di essere di Bagheria.

Giuseppe Morana