Le strade 'gruviera' di Bagheria dichiarate patrimonio dell'umanità dall'Unesco

Le strade 'gruviera' di Bagheria dichiarate patrimonio dell'umanità dall'Unesco

attualita
Typography

Si, la notizia è di quelle forti, ma in fondo nessun bagherese ne rimarrà stupito. Le strade "gruviera" di Bagheria, le caratteristiche vie piene di buche e voragini, chiamate familiarmente "scaffe" dagli abitanti del luogo, sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'Unesco. 

Da tempo erano diventate il piatto forte che la ridente cittadina, un tempo città delle ville, offriva ai visitatori. Chiunque abbia ospitato a Bagheria un amico o un parente venuto da fuori, o si sia comunque trovato  a fare un giro per le strade con un "forestiero", avrà provato almeno un briciolo di vergogna o di imbarazzo.

Ora, dopo la decisione dell'Unesco di dichiararle patrimonio dell'umanità, alla vergogna subentreranno la fierezza e l'orgoglio.

Scherzi a parte, il problema non è affatto nuovo, ed è sempre di strettissima attualità. Le buche fanno la fortuna di gommisti e meccanici che si vedono arrivare nelle loro officine i veicoli  "scassati", ma sono un pericolo mortale per i conducenti dei veicoli a due ruote, e non solo, che sanno bene di muoversi ogni giorno all'interno di una sorta di campo minato. Una guerra che come le altre guerre miete ogni giorno le sue vittime, siano esse veicoli o persone.

Stamane in redazione è giunta l'ennesima fotografia di una buca, neanche tra le più grosse delle centinaia che si contano sul territorio, causa di un sinistro stradale; per questo abbiamo voluto sollevare, come altre volte in passato, la questione. 

Altri aspetti vengono poi alla luce oltre al pericolo reale che abbiamo evidenziato, ad esempio la resposabilità civile del comune a fronte di sinistri stradali la cui causa accertata sia stata proprio la buca o altro ostacolo in una strada di competenza comunale, che renderebbero il comune passile di una condanna al risarcimentto del danno nei confronti dei soggetti danneggiati. 

 Riflettiamo anche sul fatto che riparare una buca come quella della foto costerebbe qualche decina di euro, mentre di indennizzo rischiamo di pagare, e paghiamo, migliaia di euro.

Sono infatti numerose le richieste di risarcimento che giacciono all'ufficio legale del comune di Bagheria per tali motivi. Si parla di centinaia di richieste di risarcimento, per cifre non indifferenti, da cui ne deriva anche un danno economico per l'ente comunale. Le casse del comune sono vuote questo lo sappiamo bene, ma spremendosi un pò i nostri politici arriverebbero ad una soluzione, se lo volessero davvero...

Lorenzo Gargano