Operazione della Guardia costiera di Porticello al porto turistico di San Nicola L'Arena

Operazione della Guardia costiera di Porticello al porto turistico di San Nicola L'Arena

cronaca
Typography

Mentre scriviamo è in corso una imponente operazione degli uomini della Guardia costiera, al comando del tenente di vascello Nicola Silvestri, coordinata da un P.M. della Procura di Termini Imerese, al porto turistico di S.Nicola L'Arena: sono state posti sotto sequestro quindi transennati e chiusi con lucchetti gli accessi alle varie banchine di ormeggio per una superficie di circa 5.000 mq. e circa trecento imbarcazioni sono state poste sotto osservazione.

Le banchine erano state gestite nel passato in base ad una convenzione che però è già scaduta tra il 2009 e il 2010: si è pertanto creato un sistema di gestione degli ormeggi e dello stazionamento delle imbarcazioni non del tutto trasparente.

Oltre che un sistema arbitrario di gestione si ipotizza in certi casi anche la presenza di pressioni indebite nei confronti dei diportisti, oltre che naturalmente l'evasione fiscale.

I controlli sono finalizzati anche ad accertare a chi e quanto paghino i diportisti per potere far stazionare le loro barche sui vari pontili del sistema portuale, in poche parole la legittimità e il titolo degli operatori e delle società di rimessaggio nell'uso dei pontili di ormeggio.

Sono quattro i soggetti indagati per il reato di 'occupazione abusiva di demanio marittimo ed illecita gestione'.