1000 euro per comprare un esame, tra gli studenti coinvolti anche 2 bagheresi

1000 euro per comprare un esame, tra gli studenti coinvolti anche 2 bagheresi

cronaca
Typography

Un giro di esami falsi all'Università di Palermo è stato scoperto dalla polizia del capoluogo che ha tratto in arresto tre persone. Agli arresti domiciliari sono finiti due impiegati dell'università Rosalba Volpicelli, 49 anni, e Ignazio Giulietto, 56 anni. Stesso provvedimento è scattato per Francesco Giaconia, 28 anni, un ex studente che avrebbe avuto il compito di adescare studenti in difficoltà per coinvolgerli nel giro di esami truccati. I reati a loro contestati sono accesso abusivo un ad sistema informatico, frode informatica e falsità ideologica in atto pubblico.

L'indagine partita nel luglio 2010 coordinata procuratore aggiunto Leonardo Agueci, ha permesso di far venire alla luce un sistema di comprevendita di esami universitari che venita attuato tramite l'accesso fraudolento al sistema informatico dell'università, nel quale veniva registrato con false attestazioni il superamento di esami mai sostenuti.

Coinvolti studenti di numerose facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Architettura. Il prezzo per ogni materia che veniva caricata nel computer dai funzionari coinvolti si aggirava intorno ai mille euro, ma pare ci sia chi abbia comprato un pacchetto di ben 25 esami (ovviamente mai sostenuti) alla facoltà di Economia.

L'inchiesta, come riporta LaRepubblicaPalermo.it, coinvolge anche Alessandro Alfano, il fratello minore del segretario del PDL Angelino Alfano, laureato in Economia nel 2009, al quale il mese scorso era stato notificato un avviso di garanzia poichè, durante le indagini, erano emerse delle irregolarità per tre materie del suo curriculum; nei giorni scorsi, all'Università, sono spuntati come d'incanto i verbali d'esame che non si erano mai trovati e al momento la posizione di Alfano sembra chiarita. 

Gli altri studenti che restano sotto inchiesta sono i palermitani Giuseppe Gennuso, Riccardo Lo Giudice, Andrea Tomasello, Caterina Guddo, Carlo Gaglio, Alessia Mattina, Francesca Pizzo, Ilenia Messina, Claudia Vitello, Davide Di Salvo, Giuseppe Lo Buono, Serena Lo Cicero, Paolo Coviello, Alessio Signorelli e Simona Viola. E altri studenti di tutte le provincie siciliane.

Gli investigatori credono che le frodi scoperte in questi mesi siano solo la punta di un iceberg, e che siano altri gli studenti e il personale universitaerio coinvolto nelle frodi.

_________________________________________________________

Aggiornamento: Il Giornale di sicilia di oggi (3 marzo 2012), riporta i nomi degli studenti universitari finora coinvolti nel giro di esami taroccati, tra questi spuntano i nomi di due bagheresi e un casteldaccese.

Si tratta di: Ilenia Messina 26 anni di Bagheria studentessa di Economia non ancore laureta cui si contensta di aver "comprato" 4 esami, Davide Di Salvo 28 anni di Bagheria della facoltà di Economia, laureatosi con 94/110 nel 2009, che avrebbe addirittura comparato complessivamente ben 25 esami inpratica tutto il corso di laurea;  Angelo Tomasello (36 anni) di Casteldaccia anch'egli laureato in economia nel 2007 cui si contesta la frode per 4 esami.