I carabinieri arrestano imprenditore di Ficarazzi responsabile di reati ambientali

I carabinieri arrestano imprenditore di Ficarazzi responsabile di reati ambientali

cronaca
Typography

Nella tarda mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Ficarazzi hanno tratto in arresto A. G. 41enne imprenditore edile originario di Ficarazzi, ritenuto responsabile di “deposito senza autorizzazione di rifiuti speciali e pericolosi” .

Nel corso di un servizio di controllo del territorio teso al contrasto dei reati ambientali, veniva sorpreso dai Carabinieri in contrada “Fiume” all’interno di un appezzamento di terreno agricolo, regolarmente recintato, sul quale aveva realizzato una discarica a cielo aperto non autorizzata.

La discarica era stracolma di materiali di risulta provenienti da demolizioni e costruzioni di fabbricati.

L’area in questione di circa 4.000 mq., veniva sottoposta a sequestro unitamente ad un escavatore cingolato ed un bob cat gommato utilizzati per lo spianamento dell’area e lo spostamento dei materiali.

Nell’occorso veniva deferito in stato di libertà con la medesima accusa, T. A., nato a Palermo classe 1992, residente in Ficarazzi, sorpreso mentre era intento a lavorare nella discarica.

L’Autorità Giudiziaria, disponeva nei confronti dell’arrestato il processo direttissimo, conclusosi nella giornata di ieri con la convalida dell’arresto e successivamente veniva rimesso in libertà.

Questo è il risultato dell’attività di contrasto condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo dall’inizio dell’anno ad oggi, per la tutela dell’ambiente:

- persone arrestate nr. 47; di cui 12 solo a Palermo;
- persone denunciate nr. 48;
- mezzi sottoposti a sequestro nr 28.
- discariche sequestrate nr. 25 pari a una superficie di mq. 5590;
- 19.940 kg rifiuti pericolosi sequestrati.  

Fonte Ufficio Stampa dei Carabinieri