In attesa della prosecuzione della performance di Richichi

In attesa della prosecuzione della performance di Richichi

cultura
Typography

Continuano le varie fasi della performance del chiodo di Richichi: ecco come ci racconta gli ultimi passaggi lo stesso autore.

'Alla mostra di Palazzo Costantino ho esposto un chiodo e chiesto alla gente di pagare per vedere il mio lavoro. 172 persone hanno scelto di pagare all’interno di una mostra con ingresso gratuito.

Ma l’evento eclatante si è verificato quando due poliziotti, in divisa, in visita per un’ispezione hanno voluto pagare 1 euro per vedere l’opera di Mr Richichi quando poco più di un mese fa la stessa polizia mi aveva denunciato.

Il curatore mi ha concesso un’intera stanza con molteplici ingressi, senza porte, in cui realizzare il mio lavoro. Ho chiuso tutti gli ingressi con un telo nero eccetto uno che è stato trasformato in un’entrata con una tenda bianca. Davanti l’ingresso era presente un’ hostess che informava i visitatori della possibilità di visionare l’installazione e delle modalità di ingresso.

1 euro per ogni ingresso nella “Mr Richichi’s room”. Tutti hanno dovuto pagare per entrare eccetto Mr Richichi.

L’installazione è consistita nella chiusura delle stanza attraverso i teli, nella collocazione di una colonna stile romano in posizione centrale a ¾ della stanza, nel posizionamento di una teca in plexiglass contenente un chiodo in piedi al centro e nel montaggio di una luce led bianca direzionale sopra la teca. L’installazione ha attribuito carattere di sacralità al chiodo trasformandolo in un idolo, in un feticcio.

L’atto di pagare per entrare è parte integrante dell’opera. Io dico: l’arte è spettacolo e lo spettacolo si paga. Con il mio lavoro recente e la sua capacità di intervenire sui media ho mostrato sfacciatamente che l’arte è spettacolo.'

ma non è finita: Mr Richichi invita adesso ad immaginare che cosa farà con quel denaro, perché anche il denaro avrà una finalità artistica.

La risposta verrà venerdì 2 agosto sempre all'incrocio dei 4 Canti a palazzo Costantino.