Prestigioso riconoscimento internazionale per il trombettista bagherese Giacomo Tantillo

Prestigioso riconoscimento internazionale per il trombettista bagherese Giacomo Tantillo

spettacolo
Typography


Il bagherese Giacomo Tantillo vince il premio e borsa di studio negli States alle “clinics” di Umbria Jazz

Il musicista jazz bagherese Giacomo Tantillo si rivela talento internazionale partecipando alle “clinics” organizzate da UMBRIA JAZZ, uno dei festival jazz più importanti e prestigiosi a livello mondiale

Nel contesto di Umbria Jazz, oltre ai concerti dei più grandi jazzisti che si svolgono all' Arena S. Giuliana, vengono organizzate delle “Clinics” con gli insegnanti della Berklee College of Music,la scuola di jazz più prestigiosa al mondo. Proprio nell’ambito di queste “clinics” si ha la possibilità di studiare per due settimane con insegnanti di fama internazionale.

Quest'anno hanno partecipato circa 300 studenti provenienti da tutti i paesi del mondo.

Il noto contrabbassista Giovanni Tommaso, nonché direttore artistico di Umbria Jazz, durante le due settimane di attività, che si sono svolte a luglio, osservando e ascoltando gli strumentisti durante le jam session, ha scelto, proprio alla fine dei corsi, i migliori studenti di ogni strumento allo scopo di formare un gruppo che a dicembre si esibirà in occasione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto. Tantillo ha ricevuto il premio come migliore trombettista inserendosi così in questo quintetto d'eccezione che proprio ad Orvieto si esibirà sul palco principale di Umbria Jazz

Oltre a ricevere il premio come miglior trombettista, Tantillo è stato premiato direttamente dagli insegnanti americani della Berklee, con il conferimento della borsa di studio più alta e prestigiosa: la “Full Time Degree/Diploma Program di $18,000” per la Berklee College di Boston.

Tantillo che nel frattempo si è esibito in giro pwr la Sicilia per presentare il suo ultimo cd ''Rewind'' è in preparazione per il concerto di dicembre a Umbria Jazz Winter nell’attesa di partire il prossimo Settembre per gli Stati Uniti.