Un bagherese e un termitano protagonisti al Fashion style talent su Canale 5

Un bagherese e un termitano protagonisti al Fashion style talent su Canale 5

spettacolo
Typography

Due giovani stilisti, un bagherese e un termitano, Salvatore Martorana e Simone Bartolotta, incantano la Sicilia con il loro incredibile lavoro, trasformando plastica e carta in straordinari abiti; vincitori di numerosi premi di moda, mostrano il loro talento alle telecamere del palinsesto Mediaset in occasione del Fashion Style Talent della moda firmato da Canale 5 dove ai due giovani è stata data la  possibilità di  mostrare il loro talento, apprezzati e ammirati dalla giuria composta da Alessia Marcuzzi, Silvia Toffanin e  Cesare Cunaccia.

Il loro è un sorprendente modo di concepire la moda attraverso l'utilizzo di materiali  semplici, rivoluzionando i codici tradizionali del Fashion System: l'idea nasce dalla volontà di definire il concetto che anche l'oggetto piu comune può diventare arte.

In un mondo ambiguo e confuso, segnato dalla grande recessione, la moda diventa strumento assoluto al far fluire le agitate pulsioni e le ambiziose aspirazioni di chi sente l'esigenza di ricercare il sublime e rispondere all'urgenza della bellezza. Per questo ecco svelato il motivo per cui i due artistic designer spostano la loro creativa ricerca verso l'utilizzo e la lavorazione sperimentale di materiali singolari e alternativi pronti a  fare tendenza.

Gli abiti avvolti da un aura fiabesca azzerano la visione del passato e ci proiettano verso la visione suggestiva di un nuovo presente, ci riconducono alla figura di una donna moderna che rivendica senza mezze misure il ruolo implacabile e prorompente di colei che s'impone decisa come unica protagonista; è nulla la traccia di una ricerca del passato perchè la loro è una moda che si regge senza il bisogno di richiamare alcuna nostalgia, ma diventa inesorabilmente l'accenno di un  nuovo glamour.

Come mossi da un vento impetuoso, volteggiano, si librano nell'aria le frange, i veli, le ampie vesti raffinate, leggiadre avvolgono maestosamente ed elegantemente il corpo, rendendo indiscutibilmente iperfemminile la sua figura. I corpetti ricercati ma essenziali, evidenziano ampie scollature a volte totali e perfettamente discrete.

Rigorosa è la sobrietà caratteristica essenziale del loro stile. Mettono in scena un mondo in cui regna sovrana la magia di materializzare i  desideri delle donne. Per i due stilisti sono molti i progetti in programma, nella stagione primavera 2014  è gia stata prevista un'importante collaborazione col centro commerciale Forum di Palermo dove sarà possibile ammirare la maestria di due giovanissimi talenti.

Fabio Martorana