Al Bitta una rassegna musicale curata dal violinista Francesco Incandela

Al Bitta una rassegna musicale curata dal violinista Francesco Incandela

spettacolo
Typography

RASSEGNA INC. nasce dalla collaborazione con il violinista  Franceco Incandela.

Avremo il piacere il 21 Ottobre, 4 Novembre e 18 Novembre di ospitare al Bitta tre concerti dove la ricerca di nuovi linguaggi è protagonista e al quale dovrete assistere con una concentrazione tale come se stesse guardando un film di Lynch.

Ecco nel dettaglio il programma dei 3 concerti che inzieranno alle 21.45 e avranno la durata di 75 minuti (SIATE PUNTALI)!

★ VENERDI 21 OTTOBRE:
ANGELO SICURELLA
Angelo Sicurella, classe 1981, è un cantante e un musicista impegnato nell’ambito della musica elettronica, del synth pop e della musica sperimentale; nella combinazione di materiali musicali del repertorio della musica classica e della musica sacra e profana con la musica elettronica. Ha musicato diversi documentari, di cui uno vincitore del premio Morrione 2015 (l'inchiesta sulla agro-mafia "Fondi rubati all'agricoltura"), e diversi spettacoli teatrali. Nell’ambito della musica sperimentale, ha usato la sua voce nel mondo della improvvisazione radicale in collaborazione con diversi artisti (Fete Foreign, realizzato insieme a Barre Philips - CRAMS, IVAN ILLICH, Angelica Festival - con A. Sicurella come unica voce di un ensemble di 27 elementi). Attualmente voce degli Omosumo, nuova sorpresa e quanto di meglio la fucina artistica palermitana è riuscita a sfornare negli ultimi anni a questa parte. Orfani per desiderio è il suo primo lavoro solista.

ORFANI PER DESIDERIO
E' un disco fatto di blues, di elettronica, di corde e di macchine. Nasce dopo la strage dell'ottobre 2013, ai piedi dell'Isola dei Conigli di Lampedusa, che ha visto trecentocinquanta persone morire in preda a un mare calmo.
Orfani per desiderio è uno stato dichiarato, temporaneo o permanente. Non ha a che fare con la coerenza. Parla di amori perduti, di barche affondate, di una parola non detta, di un ricordo sottovetro.
L’album è diviso in 3 capitoli (Orfani per desiderio vol. I, II e III) con 3 diverse copertine (curate da tre artisti palermitani) e una trilogia video scritta e diretta da Manuela Di Pisa.
Orfani per desiderio, diviene così una sorta di contenitore che porta con sé un discorso puramente artistico, fatto di condivisione con altre realtà artistiche palermitane, privilegiando ad una uscita convenzionale del disco, una collaborazione a più parti, affidando al senso della copertina e della trilogia video, quasi il valore di un'opera a sé, realizzata capitolo per capitolo da ognuno degli artisti palermitani scelti.
Il primi 2 volumi di “Orfani per Desiderio”, pubblicati da Urtovox Records, usciti rispettivamente il 25 dicembre 2015 e il 12 Aprile 2016 sono disponibili su Spotify, Deezer, Itunes, Applemusic.
Spotify:
https://open.spotify.com/ artist/4XzWm8JvD5zjPTEBgaaQmD
Youtube:
https://www.youtube.com/ channel/ UCW79OaNAt7Acj629eeokXiw

★ VENERDI' 4 NOVEMBRE
Gianni Gebbia
ELECTROMAGNETICO
Gianni Gebbia sax soprano
Luca La Russa basso elettrico
Carmelo Graceffa batteria & Live electronics

Il noto sassofonista e compositore siciliano Gianni Gebbia ha creato questo nuovo trio elettrico nel 2016 con lo scopo di concentrarsi sulle proprie composizioni e melodie sviluppate in un lunghissimo arco di tempo dai primi anni 80 ad oggi attraversando le esperienze musicali più disparate : dal folk alla world music, dai gruppi prog anni 70 all’improvvisazione radicale al jazz contemporaneo. Nell’ Electromagnetic Trio vi è una speciale attenzione sui moduli ipnotici e ripetitivi accanto allo sviluppo di melodie derivanti dalla tradizione musicale delle isole del mediterraneo ma anche elementi influenze come i Magma, Wayne Shorter, Nucleus, Deerhoof. Lo accompagnano in questa ricerca il bassista Luca La Russa ed il batterista Carmelo Graceffa due giovani e solidi musicisti che supportano e sviluppano le idee del saxofonista con grande intensità. Gianni Gebbia utilizza la respirazione circolare della quale è considerato uno dei massimi esploratori come metodo elettivo per creare questo climax magnetico ed ipnotico che ci porta in un viaggio che parte dai cantori ignoti delle strade di Palermo ai maestri sardi delle launeddas sino alle sonorità di uno Steve Lacy.Nel Luglio 2016 hanno inciso il loro primo album per l’etichetta objet-a dal titolo “ Same Brushes “.
Il Trio elettromagnetico ha già compiuto un primo tour europeo ed ha partecipato al rock festival Pas de Trai 2016.

Gianni Gebbia (Palermo 1961) Attivo sin dai primi anni 80 sulla scena jazzistica e della musica improvvisata, viene considerato dalla critica come uno dei massimi esponenti della respirazione circolare e del solo sax.
Il suo nome figura nei principali dizionari del jazz ( Grove,Penguin, Jazz Institut Darmstadt) e, nel 1990 ha vinto il premio Top Jazz come miglior nuovo talento indetto dalla rivista Musica Jazz.
Gianni Gebbia ha compiuto numerosi tour in Europa, Giappone ed Usa incidendo circa quaranta album a proprio nome ed ha collaborato con artisti come: Peter Kowald, Fred Frith, Heiner Goebbels, Jim O’Rourke, Lee Ranaldo, Gunther Sommer, Glen Velez, Wadada Leo Smith, Louis Sclavis, Gunther Sommer, Evan Parker, Antonello Salis, Pino Minafra, Italian Instabile Orchestra, Raul Ruiz, Carl Stone, Miya Masaoka, Evan Parker, Henri Kaiser, Kazuhisa Uchihashi,Satoko Fuji, Roy Paci, Massimo Pupillo, Zu e tantissimi altri.
Gianni Gebbia si è esibito nei maggiori festival del settore come il Northsea jazz, Saalfelden, Banlieues Bleues, Europa Jazz Le Mans, Ruhr Triennale, Groningen Jazz Somer, Clusone, Total Music Meeting, Bolzano, Yokohama Jazz, Rive De Gier, Jazz a Luz. Il suo approccio stilistico, in particolare nelle performance in solitaria è stato riconosciuto come una delle principali fonti di ispirazione alla base del lavoro di molti sassofonisti delle generazioni successive. Dai primi anni 2000 trascorre parte dell’anno in Giappone dove ha sviluppato numerosissime collaborazioni ed incisioni discografiche. Considerato uno dei maestri indiscussi della tecnica della respirazione circolare lo stile di Gebbia ha influenzato generazioni di giovani improvvisatori e sassofonisti dalla giapponese Ryoko Ono (Sax ruins) al noto Colin Stetson( Arcade Fire) per citarne alcuni fra i tanti che hanno riconosciuto una sua influenza.

★VENERDIì 18 NOVEMBRE
FRANCESCO INCANDELA
presenta
"FIDDLEINTHEMIDDLE"
Un violino al centro,non come protagonista di una scrittura virtuosistica ma come narratore e sviluppatore di storie sonore che si evolvono in modo sempre inaspettato ora traendo spunto da moduli ritmici, ora da intuizioni melodiche. Il suono diventa mezzo per costruire atmosfere e immagini scaturite dall'intuizione del violinista compositore, che sfrutta e vive in modo trasversale le attitudini del suo strumento, ponendo al centro del suo linguaggio la costruzione, senza mai perdere il gusto per l'improvvisazione .
Ad accompagnarlo in questo viaggio c'è Vincenzo Lo Franco con cui per anni ha condiviso il palco, girando in lungo e in largo l'Italia con le Cordepazze e Luca La Russa con cui condivide l'esperienza degli Hysterical Sublime.

Francesco Incandela violin,electric mandolin,loop & live electronics
Vincenzo Lo Franco drums & percussions
Luca La Russa bass

Bio

Francesco Incandela nato a Palermo classe ’83, nel 2006 si diploma in violino al Conservatorio di Musica “V. Bellini" di Palermo e nel 2009 consegue la laurea specialistica di II°livello in “Discipline Musicali” indirizzo Interpretativo/compositivo presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma.
Musicista sempre in bilico tra cultura classica, musica pop e improvvisazione, in ambito classico suona per vari enti e con diverse orchestre e formazioni come il “Festival Mediterranea” di Gozo (Malta), l'Orchestra da Camera “Gli Armonici” diretta da Umberto Bruno, gli “ Amici della Musica” di Palermo,Termini Imerese(PA), Pescara, Sulmona, Campobasso, Trapani, l'Orchestra Giovanile “L.Cherubini” diretta da Riccardo Muti,ilTeatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Piacenza, Palazzo dei Congressi di Lugano, Palacio de Congresos e Exposicións de Galicia di Santiago de Compostela, Musikverein di Vienna, “Italian American Festival 2004” di Duluth (Minnesota),Taormina Fest ed altri.
In qualità di violinista, arrangiatore e compositore, è fondatore di diverse formazioni come Cordepazze, con cui riceve nel 2007 il Premio “Fabrizio De Andrè” di Roma, nel 2008 è ospite in qualità di violinista/compositore sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per il “Premio Tenco” e nelle edizioni 2009 e 2014 riceve il Premio della Critica al “Musicultura Festival”di Macerata. Con le Cordepazze pubblica come artista/produttore il disco d’esordio “I Re Quieti (2008)” pubblicato da "Monnalisa s.r.l. e il secondo disco "l'Arte della Fuga(2013). Nel 2009 il “Tributo a Fabrizio De Andrè” registrato negli studi di Radio Uno Rai insieme a Morgan, Mauro Pagani e Massimo Bubola prodotto da Rai Trade.
Lo String Sharper Quartet, quartetto d'archi atipico volto alla rilettura di brani pop rock in chiave cameristica e alla scrittura di composizioni originali vicine al minimalismo."BLENDING (2013)" è il disco d'esordio pubblicato da Fitzcarraldo Records, grazie al quale viene inserito nella classifica “Top Jazz” della prestigiosa rivista “MusicaJazz” per la categoria “Miglior nuovo talento”.
Gli Hysterical Sublime, band fondata insieme al violoncellista e cantante Angelo Di Mino con il quale nel 2014 registra alle Officine Meccaniche(Milano) di Mauro Pagani sotto la produzione artistica di Marco Trentacoste(Le Vibrazioni,Bluvertigo, Delta V, Deasonika), il primo EP “COLOUR”.
Negli anni collabora sia in studio che dal vivo con artisti del panorama italiano come Alfonso Moscato, Dimartino, Simona Norato, Alessio Bondì, Fabrizio Cammarata, Angelo Sicurella, Pippo Pollina, Orchestra In/Stabile Dis/Accordo, Morgan, Mauro Pagani.
E' docente di violino e Direttore Artistico presso il CAM (Centro Artistico Musicale) di Bagheria.

TUTTI I LIVE SARANNO ALLE 21.45 - Per prenotare un tavolo chiamate il ☎ 3932162888

 

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.