A Palermo convegno e corso di formazione sugli Uffici Stampa

A Palermo convegno e corso di formazione sugli Uffici Stampa

le brevi
Typography

Informazione pubblica: i professionisti dell’informazione al servizio dei cittadini: ruoli, funzioni, professionalità” é questo il tema del convegno che si è svolto questa mattina 29 giugno nella sala della Presidenza della Regione Siciliana in via Generale Magliocco 46, a Palermo, dove ha sede il Corecom, Comitato Regionale delle Comunicazioni che ha concesso l’utilizzo della sala.

 

L’obiettivo del convegno e dell’evento formativo promosso dal Gus - gruppo di specializzazione sugli uffici Stampa, arteria del sindacato dei giornalisti siciliani Assostampa è quello di raccontare alla società civile, agli enti e alla politica il ruolo, le funzioni, le attività dei giornalisti nelle pubbliche amministrazioni e soprattutto l’importanza della costituzione di uffici stampa al fine di garantire al cittadino il diritto all’informazione e la trasparenza.

All’indomani delle discussioni intorno alla figura del “giornalista pubblico” si vuole far comprendere che l’addetto stampa pubblico è un giornalista che agisce nel rispetto delle regole deontologiche, con specifiche competenze, a tutela della trasparenza della pubblica amministrazione e sempre e comunque nell’interesse dei cittadini e della democrazia e a servizio dell’informazione.

 

All’incontro è prevista la partecipazione di autorità regionali di Governo e del Parlamento siciliano, dei vertici regionali e nazionali della FNSI, la Federazione nazionale della stampa, dell’ODG Ordine dei giornalisti e di diversi sindaci e amministratori dell’Isola.

 

L’evento è stato inserito dall’Odg regionale nell’elenco delle giornate di formazione continua per la categoria dei giornalisti e fornirà 4 crediti ai giornalisti che procederanno all’iscrizione mediante il portale SIGEF.

Al convegno è stato invitato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l'assessore regionale Roberto Lagallla

Sono previsti gli interventi del segretario FNSI Raffaele Lorusso, del presidente Dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Giulio Francese, del segretario regionale Assostampa Siciliana Roberto Ginex, del presidente Assostampa Siciliana Alberto Cicero, del presidente del Gus Sicilia Francesco Di Parenti.

Interverranno Luigi Ronsisvalle, consigliere nazionale Fnsi, Daniele Lo Porto, segretario provinciale Assostampa Catania, Angelantonio Palillo dell’ufficio stampa della Libero consorzio metropolitano di Agrigento, Salvatore Vincenzo Greco, avvocato e legale di Assostampa Siciliana, Vito Orlando, segretario provinciale di Assostampa Trapani – e addetto stampa dell’ASP trapanese, Marina Mancini, vice presidente GUS Sicilia e addetto stampa Comune di Bagheria e Dario Fidora, coordinatore della Commissione lavoro autonomo Assostampa Siciliana. I lavori saranno coordinati dal tesoriere di Assostampa Massimo Bellomo addetto stampa dell’azienda ospedaliera ospedali riuniti Villa Sofia Cervello.

Il convegno servirà a fare il punto sulla situazione degli uffici stampa in Sicilia e nel resto del Paese, sulle norme e le sentenze, la deontologia, sull’informazione negli enti locali come in sanità e non mancherà un accenno ai social network e al digitale e alla situazione dei giornalisti frelance che operano negli uffici stampa pubblici.

 

I lavori si concluderanno alle ore 13.00 e verranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook del GUS Sicilia e sul gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/giornalistiAddettiStampaPA/