Bagheria e l'Arma non dimenticano: una messa per ricordare il maresciallo Aiello, scomparso tragicamente in Bosnia nel 2005

Bagheria e l'Arma non dimenticano: una messa per ricordare il maresciallo Aiello, scomparso tragicamente in Bosnia nel 2005

attualita
Typography

Martedì 17 novembre alle ore 10, presso la chiesa “Anime Sante”si svolgerà una solenne funzione religiosa di commemorazione, in occasione del decennale della morte del Maresciallo Aiutante dei Carabinieri,

Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, Antonino Aiello, deceduto il 17 novembre 2005 nell'adempimento del dovere in seguito ad incidente stradale avvenuto nel teatro operativo della Bosnia Erzegovina, ove era impegnato in una missione di pace nella MSU (unità multinazionale specializzata) della missione NATO – SFOR.

 La cerimonia verrà officiata dal Parroco Padre Massimiliano Purpura e vedrà la partecipazione delle autorità locali, civili e militari, oltre che del comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, e di una rappresentanza di Carabinieri in congedo della Sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Villabate.

L'incidente avvenne la mattina del 17 novembre 2005 a Brandina, sulla statale M17 che collega Sarajevo a Mostar. Il 45enne maresciallo capo dei carabinieri bagherese Antonino Aiello e il Brigadiere Davide Bregolin rientravano in Italia per ritirare alcuni aiuti umanitari a favore dei bambini bosniaci.

A causa del manto stradale scivoloso per la neve il veicolo è uscito fuori strada, provocando il ferimento del brigadiere e la morte di Aiello.

Il militare era alla sua prima missione in Bosnia. I solenni funerali furono allora celebrati a Bagheria  alla presenza delle massime autorità civili e militari.

..........................................