Palazzo Butera centro di "Primavera barocca"

Palazzo Butera centro di "Primavera barocca"

attualita
Typography

E' Barocca la Primavera bagherese, ricca di eventi e con le porte aperte sulle deliziose ville settecentesche che hanno fruttato a Bagheria il nome di Città delle Ville. E' stato presentato ieri il ricco carnet di appuntamenti di "Primavera Barocca"
organizzato dall'assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione e Comunicazione, diretto da Emanuele Tornatore.

In conferenza oltre all'assessore, il sindaco della Città delle Ville, Biagio Sciortino, la direttrice della biblioteca comunale, Lea Amodeo e il neo-direttore artistico della rassegna "15mila musica scolpita", il chitarrista Francesco Maria Martorana.

Si parte sabato 9 aprile con l'inaugurazione della sezione dedicata ai Garibaldini e alla storia patria, che è stata allestita in sala Giunta e si continuerà sino al 27 maggio, con visite alle ville, apertura gratuita dei musei, concerti, presentazione di libri, degustazioni eno-grastronomiche, mostre, proiezioni di film, premi , competizioni sportive e tornei, tutto per rilanciare l'immagine di Bagheria.

Tra le novità assolute e originali non possiamo non citare "15 mila musica scolpita"; il 16 aprile nell'ambito della XIII settimana della Cultura, a villa Aragona Cutò verrà presentata la sezione della biblioteca comunale dedicata alla discografia, oltre 15mila vinili donati dalla famiglia Salerno.

L'evento sarà legato a 13 diversi appuntamenti durante i quali, in varie serate, si potrà ascoltare e commentare con esperti musica di diversi generi e artisti. Vino e Vinile il file rouge che ci proporrà dalla musica sacra barocca di Bach allo swing del trio Lescano, da Chopin ad Edith Piaf, da Maria Callas a Rosa Balistreri degustando vino siciliano.

Tra le altre novità di "Primavera barocca" l'apertura della "Putìa" del poeta bagherese Ignazio Buttitta, immortalata nel "Baarìa" del regista Tornatore, sarà l'occasione per visitare anche la mostra dedicata al poeta dal maestro Carlo Puleo "Viaggio nella memoria".

La kermesse organizzata dall'assessore Tornatore, coadiuvato da diverse associazioni cittadine, offrirà anche l'opportunità, grazie alla famiglia Alliata, di rivedere la magnifica villa Valguarnera.

"Calici di stelle" è il titolo della manifestazione che permetterà ai visitatori di osservare le stelle con la collaborazione dell'osservatorio astronomico e degustare vino.

Tra le altre location protagoniste di "Primavera barocca" la Certosa di Villa Butera che diventerà per l'occasione laboratorio artistico dove pittori e scultori esporranno le loro opere ma le produrranno anche direttamente in loco.

Tra i tantissimi altri eventi non si può non citare la riapertura al pubblico di palazzo Butera, la storica dimora da cui ha avuto origine Bagheria.

Pur non ancora terminati i lavori, l'otto maggio, la storica villa riaprirà alla città per un salto nella storia.

pubblicoAnche villa Cattolica, sede del museo Guttuso, rivestirà un ruolo di primo piano, non solo perché quest'anno ricade l'anniversario dei 100 anni della nascita di Renato Guttuso, che darà vita ad altre iniziative ma anche perché in essa si svolgeranno concerti e proiezioni di film.

"Cinema in villa. Come sorridere tra farsa e commedia" il titolo della rassegna che culminerà con l'omaggio ai miti attori siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Durante la lunga manifestazione si svolgerà anche il premio dedicato allo scrittore del 900 Angelo Fiore ed una giornata sarà dedicata al ricordo di Peppino Impastato, il giovane conduttore radiofonico, famoso per le denunce delle attività della mafia in Sicilia che gli costarono la vita.

Sono questi solo accenni al ricco programma di "Primavera Barocca" che allieterà le giornate bagheresi di aprile e maggio. Sul sito comunale www.comune.bagheria.pa.it è possibile scaricare tutto il programma e ascoltare le video-interviste.

Fonte  Ufficio Stampa del Comune di Bagheria  Marina Mancini

 

IL PROGRAMMA

* sabato 9 aprile (XIII SETTIMANA DELLA CULTURA)
ore 9,30_Sala giunta del palazzo comunale: Inaugurazione Mostra Sezione garibaldinaore 17,00_Villa Aragona Cutò: Officine Urban. Un anno dopo
ore 20,00/23,30_Villa Cattolica: Ingresso gratuito al Museo Guttuso
* domenica 10 aprile (XIII SETTIMANA DELLA CULTURA)
ore 10,00_Certosa di Villa Butera: Merenda alla Certosa (lettura animata di racconti e colazione per bambini a cura dell'Associazione Lanterna Magica)
ore 10,30_Arco del Padre Eterno: Alla corte di Villa Palagonia. Visita guidata a Villa Palagonia con letture dei viaggiatori del '700
ore 17,00_Villa Aragona Cutò: Inaugurazione mostra Oltre la porta di Rosalba Corrao (a cura dell'Associazione Officine Urban)
ore 18,30_Villa Aragona Cutò: Concerto per pianoforte di Rayna Karjieva (offerto da FIDAPA, Associazione medica e UNITRE)
* mercoledì 13 aprile (XIII SETTIMANA DELLA CULTURA)
ore 18,30_Biblioteca Comunale: Lettura del libro Il Banchetto del Gattopardo. A tavola con l'aristocrazia siciliana di Elena Carcaro, con lezione di cucina e degustazione
* giovedì 14 aprile (XIII SETTIMANA DELLA CULTURA)
ore 9,00/15,00_Villa Aragona Cutò: Convegno I sensi dell'Arte. Arte veicolo e promozione umana organizzato dal Liceo Artistico di Bagheria con la collaborazione dei PP. Gesuiti
ore 17,00_Certosa di Villa Butera: Inaugurazione Mostra fotografica Smisurata preghiera di Marina Galici (a cura dell'Associazione culturale APEIRON)
ore 18,00_Villa Aragona Cutò: Inaugurazione Mostra fotografica Quelli di Bagheria oltre Baaria di Elisa Martorana (a cura dell'Associazione Officine Urban)
* venerdì 15 aprile (XIII SETTIMANA DELLA CULTURA)
ore 9,00/15,00_Villa Aragona Cutò: Convegno I sensi dell'Arte. Arte veicolo e promozione umana organizzato dal Liceo Artistico di Bagheria con la collaborazione dei PP. Gesuiti
ore 17,00_Villa Aragona Cutò: Presentazione del libro Divina Commedia di Alessio Baffa Scinelli
* sabato 16 aprile (XIII SETTIMANA DELLA CULTURA)
ore 18,00_ Villa Aragona Cutò: Inaugurazione Mostra fotografica 50mm di Salvatore Aiello
ore 18,30_ Villa Aragona Cutò: Metti una sera a cena con... Presentazione del libro "Le ricette del designer" (a cura dell'Associazione Officine Urban)
ore 20,00_ Aspra: Sacra rappresentazione della Passione del Signore
ore 20,30_Villa Aragona Cutò: 15.000 MUSICA SCOLPITA. Presentazione della Sezione Discografica della Collezione Salerno e inaugurazione della mostra Un'intera vetrina di allusioni. Sovraincisioni a colori
ore 22,00_Villa Aragona Cutò: Alla corte di Villa Aragona Cutò. Visita guidata notturna e caffè nell'altana
* domenica 17 aprile (XIII SETTIMANA DELLA CULTURA)
ore 10,00_Certosa di Villa Butera: Merenda alla Certosa (lettura animata di racconti e colazione per bambini a cura dell'Associazione Lanterna Magica)
* lunedì 18 aprile
ore 21,00_Chiesa San Sepolcro: Popolo mio che male ti ho fatto. Concerto del coro polifonico Laudate dominum
* mercoledì 20 aprile
ore 15,00_Centro Lanterna magica: La pasqua dei bambini. Animazione creativa
ore 17,00_Villa Aragona Cutò (Biblioteca Comunale): 15.000 MUSICA SCOLPITA. Pomeriggio di ascolto "Ad honorem, Baharioto: Ennio Morricone" - Un compositore dietro la macchina da presa
* giovedì 20 aprile
ore 17,00_Villa Aragona Cutò (Biblioteca Comunale): 15.000 MUSICA SCOLPITA. Pomeriggio di ascolto. "A non sentire dentro il silenzio che c'è fuori". La musica sacra barocca di J. S. Bach
* venerdì 21 aprile
ore 23,30_Corso Umberto I (sotto l'Arco): cantata "Lamentu di la Cruci" del cantastorie Paolo Zarcone
* mercoledì 27 aprile
ore 17,30_ Villa Aragona Cutò (Biblioteca Comunale): Mostra dei libri del Fondo Antico
ore 18,00_Villa Aragona Cutò (Sala del Pianoforte): 15.000 MUSICA SCOLPITA. "Vissi d'arte". Le arie d'opera italiane. Lezione-concerto a cura di Tina Di Genova
* giovedì 28 aprile
ore 17,00_Villa Aragona Cutò (Sala del Pianoforte): 15.000 MUSICA SCOLPITA. Proiezione del film Palermo Dreaming di M. Bellone. A seguire, Concerto e conferimento di onorificenza alla carriera al M° Boris Vitrano
* venerdì 29 aprile
ore 18,30_Villa Aragona Cutò: Inaugurazione Mostra Ojos. Oltre gli occhi di Carcione Giovanna
* sabato 3 aprile
ore 18,00_Villa Aragona Cutò: Presentazione del libro Le fragilità dispettose di Antonella Spanò
ore 18,30_Villetta Ugdulena: Concerto Fuori dalla gang dei One Crew
ore 21,00_Villa Valguarnera: Calici di Stelle. Osservazione eno-astronomica


MAGGIO

* martedì 3 maggio
ore 9,00_ Stadio Comunale: XII edizione del Torneo Bagnera
* mercoledì 4 maggio
ore 9,00_Stadio Comunale: XII edizione del Torneo Bagnera
ore 18,30_Villa Aragona Cutò (Biblioteca Comunale): 15.000 MUSICA SCOLPITA. Pomeriggio di ascolto, lettura e musica dal vivo "Non insegnate ai bambini". Giorgio Gaber
* giovedì 5 maggio
ore 9,00_ Stadio Comunale: XII edizione del Torneo Bagnera
ore 18,00_Villa Aragona Cutò: Concerto per pianoforte ( a cura dell'Associazione Gli amici di Rajata)
* venerdì 6 maggio
ore 20,30_Villa Cattolica: CINEMA IN VILLA. COME SORRIDERE TRA FARSA E COMMEDIA. Proiezione del film "Le Comiche" di Charlie Chaplin
* sabato 7 maggio
ore 17,00_Villa Butera: Incontro La trasformazione delle ville: dal giardino all'agrumeto (a cura dell'Associazione Arctea)
ore 18,30_Villa Aragona Cutò: Inaugurazione mostra I colori dell'anima di Roberta Marotta
ore 21,00_Villa Aragona Cutò: Concerto Donna fatale, seduttrice e madre di Ermelinda Gatto
* domenica 8 maggio (LE TERRE DEI BRANCIFORTI)
ore 10,00_Villa Butera: Incontro Villa Butera. Tra memoria e restauro. Infiorata e degustazioni prodotti tipici delle Terre dei Branciforti
ore 16,30_Corso Umberto I e Corso Butera: Corteo con gonfaloni e bande musicali delle Terre dei Branciforti
ore 18,00_Villa Butera: Firma del Protocollo d'Intesa tra i Comuni dei Branciforti
ore 21,00_Teatro Branciforti: Concerto musica barocca
* lunedì 9 maggio
ore 18,30_Villetta Ugdulena: Ricordando Peppino Impastato. Musica, poesia e riflessioni
* martedì 10 maggio
- ore 9,30_Villa Aragona Cutò: Premio "Angelo Fiore Città di Bagheria"
ore 21,00_Villa Aragona Cutò: Concerto di musica da camera Le des deux duos
* mercoledì 11 maggio
ore 18,30_Villa Aragona Cutò (Biblioteca Comunale): 15.000 MUSICA SCOLPITA. Pomeriggio di ascolto, lettura e musica dal vivo "Mari del Sud". Fabrizio De André e Sergio Endrigo
* giovedì 12 maggio
ore 18,30_Villa Aragona Cutò: 15.000 MUSICA SCOLPITA. Vino & Vinile "Vite di Cioccolata negli anni Lescano" lo swing italiano degli anni '40 tra le sculture di cioccolata del Pastry chef Giovanni La Rosa
* venerdì 13 maggio
ore 20,30_Villa Cattolica: CINEMA IN VILLA. COME SORRIDERE TRA FARSA E COMMEDIA. Proiezione del film "Una notte a Casablanca" dei Fratelli Marx
* sabato 14 maggio (LA NOTTE DEI MUSEI)
ore 17,30_Villa Valguarnera: Le Esperidi di maggio. I giardini magici...esperienze sensoriali tra profumi erbe ed essenze del mediterraneo (a cura dell'Associazione Arctea)
ore 21,00/23,30_ Villa Cattolica: Ingresso gratuito al Museo Guttuso
ore 22,30_Villa Cattolica: Vecchio Cinema Baaria. Concerto per sola chitarra di Francesco Maria Martorana
ore 21,00_Villa Aragona Cutò: You don't know what Love is concerto di Anna Bonomolo & Jazz in Progress Trio
* domenica 15 maggio
ore 9,30_Monte Catalfano: Passeggiata a Monte Catalfano con animazione e rinfresco
ore 17,30_Corso Umberto I: Apertura Putìa di Ignazio Buttitta e inaugurazione mostra Viaggio nella memoria di Carlo Puleo
ore 18,00_Villa Aragona Cutò: Concerto Omaggio a F. Chopin e F. Liszt di Rosario Pavone
ore 19,30_Villa Aragona Cutò: Annata ricca, massaru cuntentu. Rappresentazione teatrale a cura dell'Associazione 'A nnunnata
* mercoledì 18 maggio
ore 17,00_Villa Aragona Cutò (Biblioteca Comunale): 15.000 MUSICA SCOLPITA. Pomeriggio di ascolto, lettura e musica dal vivo "Cerco un po' d'Africa in giardino". Guccini, Conte, Capossela
* giovedì 19 maggio
ore 17,00_Villa Aragona Cutò: 15.000 MUSICA SCOLPITA. Vino & Vinile "Donne di Novecento". Edith Piaf, Amalia Rodrigues, Maria Callas, Rosa Balistreri, Mina
* venerdì 20 maggio
ore 20,30_Villa Cattolica: CINEMA IN VILLA. COME SORRIDERE TRA FARSA E COMMEDIA. Proiezione del film "Vogliamo vivere" di Ernest Lubitsch
* sabato 21 maggio
ore 17,30_Villa Aragona Cutò: Inaugurazione Mostra Personale di E. Lo Dico
ore 19,00_Villa Aragona Cutò: Le esperidi di maggio. Lezione di Cucina..tra sorbetti e granite (a cura dell'Associazione Arctea)
ore 21,00_Villa Aragona Cutò: "La Vuci chiossà canta, chiossà si fa Vuci". Cantata per Ignazio Buttitta di Paolo Zarcone
* mercoledì 25 maggio
ore 17,00_Villa Aragona Cutò (Sala del Pianoforte): 15.000 MUSICA SCOLPITA. L'esordio di una seduzione: Ludwig Van Beethoven. Lezione-concerto sperimentale a cura di Giampiero Carollo
* giovedì 26 maggio
ore 17,00_Villa Aragona Cutò: 15.000 MUSICA SCOLPITA. Vino & Vinile "Il muschio non ci cresce sopra il sasso" il Rock di The Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan, Led Zeppelin, Deep Purple, The Cream, Pink Floyd e proiezione del cortometraggio "Summer '82 When Zappa came to Sicily" di Salvo Cuccia
* venerdì 27 maggio
ore 20,30_Villa Cattolica: CINEMA IN VILLA. COME SORRIDERE TRA FARSA E COMMEDIA. Omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Proiezione del film "Come inguaiammo il cinema italiano" di Ciprì e Maresco

 

il Sindaco
Biagio SCIORTINO

l'Assessore alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alla Comunicazione
Emanuele TORNATORE

il Direttore Artistico della rassegna 15.000 MUSICA SCOLPITA
Francesco Maria MARTORANA

 

 

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.