Ripensare il passato per costruire il futuro

Ripensare il passato per costruire il futuro

attualita
Typography

Riceviamo  e pubblichiamo: Sabato 22 ottobre alle ore 11,30, presso la sala auditorium dell'Istituto Tecnico Commerciale Don Luigi Sturzo di Bagheria,

sarà presentato il progetto "Ripensare il passato per costruire il futuro", inserito nel Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, finanziato con Fondo Sociale Europeo - Regione siciliana.

La finalità perseguita dal progetto è quella di garantire agli studenti degli istituti del territorio, ai genitori, ai soggetti socialmente svantaggiati, alla cittadinanza, pari condizioni di accesso al sapere e di rafforzare il livello di competenze conoscitive per tutti gli alunni.

L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto per il contrasto all'emarginazione e al disagio sociale, per la lotta all'evasione scolastica e all'abbandono dei percorsi formativi, per l'attuazione del diritto allo studio.

Le attività proposte coinvolgono quattro scuole di diverso grado del Comune di Bagheria, che hanno dato vita ad una microrete denominata "Insieme per la Legalità": I.T.C."Don Luigi Sturzo" (scuola capofila), Circolo Didattico G. Cirincione, V Circolo Didattico A. Gramsci, Istituto Comprensivo Statale "T. Aiello".

Il progetto viene realizzato con la partecipazione anche di due organismi associativi attivamente impegnati sul territorio bagherese: "A Testa Alta" e "Genitori Insieme per...".

Interverranno
I Dirigenti Scolastici:
Gioacchino Genuardi - ITC "Don L. Sturzo"
Vittoria Casa - DD. "Cirincione"
Sergio Picciurro - I.C. "T. Aiello"
Maria Grazia Pipitone - DD. "A. Gramsci"

I Sindaci del territorio:
Dott. Vincenzo Lo Meo - Bagheria
Dott. Giovanni Di Giacinto - Casteldaccia
Dott. Giuseppe Cannizzaro - Ficarazzi
Dott. Antonio Napoli - S. Flavia

Il Coordinatore del Progetto
Prof. Ignazio La Monica