Rivoluzione del traffico nel quartiere Angiò da giovedì 17 novembre

Rivoluzione del traffico nel quartiere Angiò da giovedì 17 novembre

attualita
Typography

Bagheria 10 novembre 2011 - Era un piano preparato da tempo, che era stato pensato per semplificare il traffico per chi proviene o intende incanalarsi verso l'autostrada. Entrerà in vigore il prossimo giovedì,

Come è accaduto in caso di analoghi provvedimenti  occorrerà tempo per abituarsi, ma alla fine così come è stato per le precedenti modifiche che si sono rivelate in larga parte efficaci, anche modificando abitudini consolidate ci adegueremo. Ne ha dato  notizia il sito del Comune di Bagheria, dal quale traiamo gli elementi più significativi dell'ordinanza, la n. 43/2010

La "rivoluzione" scatterà giovedì 17: l'area interessata e quella che si trova tra i due assi viari  paralleli di via Angiò e di via Scordato che prosegue poi con via Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

In queste due direttrici parallele cambieranno i sensi di circolazione: in sostanza si realizzerà una sorta di naturale rotatoria.

Da porta Angiò si potrà scendere verso il centro percorrendo tutta via Angiò che, nel primo tratto sarà a doppio senso di circolazione sino all'incrocio con via Luca Giordano.

A partire da questo incrocio inizierà il senso unico sino alla via Prigione, sino ad incrociare la via Giuseppe Scordato, che anch'essa sarà a senso unico, in direzione sud verso via  Falcone - Morvillo, in poche parole nel verso opposto rispetto a quello attuale.

In sintesi nella zona si avranno i seguenti sensi unici: via Scordato, direzione sud, (da via Litterio a via Falcone Morvillo, via Falcone Morvillo (da via Scordato sino a via Giordano), via Giordano (da via Falcone Morvillo a via Prigione), via Parlatore (da via Scordato a via Angiò) via Scordato (da via Angiò a via Falcone Morvillo) e via Prigione (da via Angiò a via Scordato).

Istituiti anche una serie di limitazioni relativi al "dare precedenza" che riguarderanno le vie Belli, Calcaravecchia, Di Salvo, Mazzarella, Caramia, Scordato, Giordano, Parlatore, Coffaro, Baiardi, e ancora "direzioni obbligatoria a destra" "direzioni obbligatorie a sinistra", "direzioni consentite diritto a destra" e "direzione obbligatoria diritto" e "divieti di accesso" che riguardano le strade coinvolte.

Per meglio comprendere le modifiche è a disposizione sul sito web comunale una mappa di riferimento.

La polizia municipale si farà carico oltre al controllo della sicurezza stradale di tutta l'area anche di distribuire un volantino con allegata mappa per spiegare ai cittadini il nuovo piano traffico che riguarda la zona Angiò.

"Abbiamo determinato questo nuovo cambiamento per rispondere ad una richiesta dei cittadini del quartiere ed in particolare delle vie Spanò, Signorelli e Truden - dichiara l'assessore alla Polizia Municipale, Pietro Miosi - le modifiche sono in via sperimentale in attesa del PUM (piano urbano di mobilità) la cui gara d'appalto è in via di definizione. Siamo pronti ad ulteriori modifiche che si dovessero rendere necessarie. Come tutte le novità occorrerà abituarsi alla nuova viabilità, ma siamo certi che questo nuovo piano nella zona Angiò migliorerà l'accesso al centro storico, renderà più fluido il traffico e la circolazione di auto e moto veicoli".

Le nuove modifiche sono state realizzate a costo zero per l'amministrazione comunale in considerazione del fatto che i pali e la segnaletica sono stati dismessi e ricollocati, senza acquisto di nuovi materiali.

Redazione Bnews

_______________________