L'assessore ai lavori pubblici, Piero Tornatore, ci scrive

L'assessore ai lavori pubblici, Piero Tornatore, ci scrive

attualita
Typography

Gentile Direttore,  nell'articolo dal titolo  " Ma che fine ha fatto la barriera frangiflutti" pubblicato sul sito bagherianews Lei richiama l'attenzione dei suoi lettori e degli amministratori

su due problemi che fanno parte delle mie deleghe e quindi sono di mia competenza. Rispondo a Lei e si suoi lettori nella speranza che i  miei chiarimenti verranno considerati soddisfacenti.

La Tao mare la ditta specializzata in lavori portuali, ci aveva già comunicato che per due-tre mesi avrebbe portato avanti i lavori di terra, vale a dire la produzione degli "ecopon", e cioè i blocchi di materiale ecologico che costituiscono la barriera, che, come Lei segnala in un commento, ha visto che vengono fabbricati all'interno dell'area artigianale.

Conclusa questa fase si procederà poi alla posa ed al completamento del secondo "braccio" della barriera, ed entro marzo 2012 che è il termine previsto nel contratto, l'opera verrà completata.

Per quanto riguarda invece la risistemazione di via Palagonìa, il Provveditorato Opere Pubbliche non ha ancora provveduto a dare il proprio assenso definitivo al contratto stipulato con la ditta che è risultata vincitrice della gara, in attesa, pare, dell'accreditamento della somma occorrente.

Per quanto riguarda la ripiantumazione delle essenze tagliate dalla ditta in corso Baldassare Scaduto ho appreso che la stessa ha manifestato la propria disponobilità ad indennizzare il comune ripiantando lo stesso tipo di alberi, platani, nei vuoti esistenti lungo il corso, oltre a quelli già tagliati, cosa che è stata fatta.

Si tratterà di trovare il personale che dovrà procedere alla piantumazione, e ci auguriamo di poterlo fare entro breve tempo.

Per quanto riguarda l'area artigianale la rimando all'assessore alle Attività produttive Piero Miosi, che è titolare della questione,ed è a lui che potrà rivolgersi per chiarimenti approfonditi.

Sono comunque a conoscenza del fatto che si sta cercando di chiudere con i vari ricorsi conseguenti anche alla bocciatura del Piano Regolatore Generale, per potere avviare i passaggi successivi.

Nella speranza di avere dato una esauriente risposta, Le porgo i migliori saluti.

Ass. Piero Tornatore

nella foto di copertina i cosidetti "esapodi", i blocchi di materiale ecologico che verranno utilizzati per la barriera