Ancora furto di computer al comune di Bagheria negli uffici finanziari

Ancora furto di computer al comune di Bagheria negli uffici finanziari

cronaca
Typography

E' la quarta volta ormai che i ladri durante i giorni del week end quando gli uffici restano chiusi, mettono a segno i loro colpi , che sembrano essere incursioni molto mirate: a turno nell'ultimo anno sono stati letteralmente depredati di computer e attrezzature informatiche gli uffici della sezione Urbanistica, degli uffici legali e dei tributi, dei servizi della solidarietà sociale, ed ora i computer dell'Ufficio Finanze, che sono ospitati presso la sede centrale del comune in corso Umberto.

In questo momento la Polizia sta effettuando i rilievi del caso ed attende l'arrivo della 'scientifica': la cosa che risulta strana, già ad un primo esame, è il fatto che in alcune stanze che erano aperte non è stato rubato nulla, mentre le stanze che erano chiuse a chiave sono state forzate ed i computer asportati.

La Polizia sta raccogliendo informazioni dai dipendenti degli uffici che sono stati i primi stamane ad accorgersi dell'effrazione perpetrata dai malviventi.

altE' certo che i ladri sono entrati da una finestra che dà su via Goethe, scalando prima le inferriate quindi i condizionatori d'aria, e muovendosi poi all'interno come se sapessero molto chiaramente cosa cercavano.

Si sta facendo l'inventario delle cose mancanti e sarebbero almeno quattro i computer rubati e tra questi quelli di Liborio Raspanti, uno dei dipendenti più impegnati nella redazione dei bilanci, e quello della dirigente del Settore, dr.ssa Vincenza Guttuso, che ha avuto rubato anche il suo portatile personale che si trovava in ufficio, mentre sono stati ritrovati abbandonati nelle stanze computer i cui collegamenti erano già stati staccati.

Un altro dei computer mancanti conterrebbe, secondo quanto ci è stato riferito, i dati sui rimborsi alle aziende presso cui lavorano alcuni consiglieri comunali, per le loro partecipazioni alle attività consiliari.

Forse qualcosa è andato storto, o forse, quel computer non interessava: non può essere un caso che computer nuovi e a portata di mano siano stati 'trascurati' mentre si sono 'scassate' delle porte per cercare i computer 'giusti'.

Sono stati inoltre tralasciati dai 'ladri' schermi, tastiere e stampanti.

E' ormai inquietante questa scia di furti al comune che fa pensare ad una regìa accorta che cerca o di mettere i bastoni tra le ruote dell'amministrazione ritardando adempimenti e scadenze o di fare sparire qualcosa o ancora di entrare in possesso di informazioni riservate.