Frammento di meteorite caduto su Palermo?

Frammento di meteorite caduto su Palermo?

cronaca
Typography

Suscita qualche fondato dubbio la ricostruzione che fa , l'edizione online del quotidiano"La Repubblica" in un articolo apparso oggi, su una strana pietra, forse un frammento di meteorite, ritrovato a Palermo in largo Cammareri Scurti a Brancaccio.

E per due ordini di motivi: in primo luogo  perchè molto disinvoltamente il ritrovamento viene collegato con la profezia dei Maya sulla ormai prossima ventura fine del mondo del 21 dicembre, e in secondo luogo perchè messo in relazione con l'avvistamento fatto da una bambina che la sera precedente avrebbe visto una scia rossa in cielo.

Stando sempre al racconto della bambina il giorno successivo la stessa sarebbe scesa in strada, ed avrebbe trovato in una pozzanghera questo reperto; verrebbe un pò, anzi molto da sorridere se la notizia, anche se con qualche condizionale, non l'avessimo letta su un giornale serio come la Repubblica.

A qualcuno è sfuggito che la scia luminosa che si genera per l'attrito di un corpo solido che entra in contatto con gli strati più densi dell'atmosfera avviene a diverse decine di chilometri di altezza; è quindi di fatto impossibile anche statisticamente, che colui o colei che ha la ventura di osservare l'effetto dell'attrito sull'oggetto misterioso se lo ritrovi il mattino successivo sotto casa.

In ogni caso la Polizia ha preso molto sul serio la segnalazione tant'è che il reperto viene custodito alla Caserma "Lungaro" e che la pietra che ha un aspetto di materiale vulcanico  verrà esaminato, almeno così riferisce il giornale, dagli esperti dell'Istituto di vulcanologia e geofisica di Catania.

Un'altra ipotesi che viene fatta è che il frammento, che ha le dimensioni di una mano e pesa qualche Kg. possa essere appartenuto all'asteroide Toutatis che nei giorni scorsi è passato a poca distanza dalla terra.