Al Liceo Artistico "Renato Guttuso" di Bagheria premiazione concorsi: "Insieme nel presepe" e "Ritratto di Papa"

Al Liceo Artistico "Renato Guttuso" di Bagheria premiazione concorsi: "Insieme nel presepe" e "Ritratto di Papa"

spettacolo
Typography

Nel corso delle due giornate di Open Day del Liceo Artistico “R. Guttuso” di Bagheria, che si sono svolte il 15 Dicembre 2019 e il 16 Gennaio 2020, presso i locali di Villa San Cataldo, si sono svolte le cerimonie di premiazione della 1^ edizione dei concorsi:“ Insieme nel Presepe” e “Ritratto di Papà”.

Un ringraziamento particolare va a tutti i Dirigenti scolastici e agli Insegnanti delle scuole partecipanti, che hanno accolto favorevolmente questa iniziativa promossa dal Liceo Artistico, per avvicinare i giovani all’Arte, attraverso attività che valorizzano l’idea, la creatività e la manualità.
Un sentito ringraziamento va ai giovani partecipanti e alle famiglie che li hanno supportati. Con il loro entusiasmo e la loro partecipazione hanno reso un successo la 1^ edizione dei due concorsi.
Alla premiazione hanno partecipato: l’I.C. “G. Carducci” di Bagheria, l’I.C “Ignazio Buttitta” di Bagheria, l’I.C. “ T. Aiello” di Bagheria, l’I.C. di Aspra, l’I.C “Balsamo-Pandolfini” di Termini Imerese, l’I.C “Luigi Capuana” di Casteldaccia, l’I.C “Guttuso” di Palermo, l’I.C. “C. Guastella” di Misilmeri, l’I.C “Don Rizzo” di Ciminna, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Ciro Scianna” di Bagheria.
La giuria dei concorsi presieduta dalla Dirigente Scolastica del Liceo Artistico di Bagheria Prof.ssa Maria R. Chisesi, ha visto impegnati i Proff. Aiello, Cerniglia, Chiofalo, Cirafici, India, Laferla, Lo Coco, Minutella, Terranova, Tinnirello, Tuzzolino.

Per il concorso “Insieme nel Presepe”, tutti i Presepi realizzati hanno mostrato impegno, attenzione ed entusiasmo. I partecipanti con le loro produzioni hanno saputo cogliere appieno la finalità del concorso, riavvicinare i giovani alle tradizioni quasi perdute o relegate a torto in un ruolo sempre più marginale e riscoprire il piacere e la forza della manualità.
Primo Premio attribuito al presepe “Natale tra i sassi di Sicilia” realizzato da Gabriele Puccio classe 3E dell’I.C. “Carducci” di Bagheria.
Secondo Premio attribuito al presepe “Purezza del Natale” realizzato dagli alunni delle classi 3F, 3C, 2F, 2B, dell’I.C. “Ignazio Buttitta” di Bagheria.
Terzo Premio attribuito al presepe “Natale in festa” realizzato da Sofia Patricola classe 3A dell’ I.C. IV di Aspra.
Menzione d’onore attribuita al presepe ispirato alla “Borgata di Aspra” realizzato da Giuseppina Lo Coco classe 3D Della Scuola Secondaria di primo grado “Ciro Scianna” di Bagheria.
Menzione d’onore attribuita al “Presepe non convenzionale” realizzato dalla classe 3D dell’ I.C “Don Rizzo” di Ciminna plesso di Baucina.
Menzione d’onore attribuita al “Presepe in cassetta” realizzato dagli alunni della classe 3E dell’ I.C. “Carducci” di Bagheria.

Il concorso “Ritratto di papà” nato con l’intento di fare riflettere, prendendo spunto dalla celebre opera di Renato Guttuso “Il Cavaliere Gioacchino Guttuso Agrimensore”, sul ruolo fondamentale del padre nella famiglia, ha visto cimentarsi con impegno ed entusiasmo i giovani partecipanti nelle due sezioni di cui il concorso si componeva: sezione Arte e sezione Letteraria.
Primo Premio sez. Arte assegnato all’opera “Il mio papà il re Leone” realizzata da Fabiana Romeo e Silvia Rubino delle classi 1D e 3C dell’ I.C. “Guttuso” di Palermo.
Secondo Premio sez. Arte assegnato all’opera ritratto di Papà “Impegno e dedizione per la famiglia” realizzata da Carbone Elena della 2A dell'I. C. “Capuana” di Casteldaccia.
Terzo Premio sez. Arte assegnato alla rivisitazione dell’opera ritratto del padre “Il Cav. Gioacchino Guttuso Agrimensore di R. Guttuso” realizzata dagli alunni Conoscenti Joele, Di Salvo Giorgia, Drago Chiara, Fricano Giuseppe e Zizzo Valentina della classe 3B dell’I.C “T. Aiello” di Bagheria.
Menzione d’onore assegnata all’opera “Sulle spalle di papà” realizzata da Aurora Ferraloro e Greta Seidita classe 3D dell’ I.C. “Carducci” di Bagheria.
Menzione d’onore assegnata all’opera “Ho scoperto che non tutti gli eroi portano il mantello” realizzata da Albamonte Roberta classe 3C dell’I.C. “Balsamo – Pandolfini” di Termini Imerese.
Menzione d’onore assegnata all’opera “Il mio papà marinaio” realizzata da Maranzana Alessia classe 3A e Ferrante Aurora classe 2C dell’ I.C. “Guttuso” di Palermo.
Primo premio per la sezione letteraria assegnato alla poesia “ Padre”, realizzata da Erica Barcellona, della classe 3D dell’ I.C “Ignazio Buttitta” di Bagheria.
Secondo premio assegnato al testo “Il mio papà”, realizzato da Elena Carzan della classe 3A
dell’ I.C “Luigi Capuana” di Casteldaccia.
Terzo premio assegnato alla poesia “A te, padre mio, scrivo” realizzato da Giulia Virruso della classe 3A dell’ I.C “Luigi Capuana” di Casteldaccia.
Menzione d’onore attribuita alla poesia “Ritratto di papà”, realizzata da Cusimano Claudio, Tuttobene Giorgio, Fanale Alessandro, della classe 3D dell’I.C. “Renato Guttuso” di Palermo.
Menzione d’onore attribuita alla poesia “Papà Caro”, realizzata da Patricola Sofia, della classe 3A dell ’I.C. IV di Aspra.
Grazie ancora a tutti

La Commissione orientamento

Liceo Artistico “R. Guttuso” di Bagheria

Chi è Online PAGE

Abbiamo 565 visitatori e nessun utente online