Basket: La Vintireci Bagheria promossa in serie D

le brevi
Typography

Si è concluso domenica 14 aprile, il girone nord/est del campionato regionale di Promozione 2018/2019. 

In finale, al meglio delle 3 gare, si sono affrontate le formazioni della VintiReci Bagheria, prima al termine della stagione regolare, e della Domenico Savio Messina.
Reduci dalla sconfitta in gara 2 i ragazzi di coach Licari avevano bisogno di ritrovare fiducia nei loro mezzi e intensità difensiva per portare a casa il risultato e, davanti al calorosissimo pubblico di casa hanno trovato le forze per affrontare questa finale nel migliore dei modi. Palapirandello strapieno di tifosi, il sesto uomo che ha spinto i baarioti verso la vittoria.
Fin dalla palla a due, i bagheresi tengono alta l’intensità difensiva, questo porta gli avversari a commettere errori in attacco, e l’offensiva bianco rossa piazza il primo parziale col risultato di 17-6.
Nel secondo tempino continua il lavoro delle maglie difensive di Ducato e compagni, mentre in attacco D’Amico e Miosi riempiono il referto portando la squadra sul 35-11 all’intervallo lungo.
A campi invertiti la VintiReci cede un po' in difesa e la partita diventa godibile, piena di canestri da entrambe le parti. La squadra di coach Pati prova a rientrare in gara, il parziale è di 18-24 per la formazione ospite.
Mirenda, Pati, Lucchesi e il capitano Ponzù provano a ristabilire un equilibrio, ma nel quarto periodo coach Licari gestisce le rotazioni per mantenere il vantaggio accumulato e permettere così le esultanze alla sirena finale.
Società di casa in festa, dopo anni senza una prima squadra, vince un campionato con una formazione di ragazzi del proprio vivaio, motivo di vanto per Bagheria.
La società ringrazia in primis coach Angelo Licari, per aver condiviso il progetto, tutti i ragazzi che si sono prodigati e hanno speso la loro passione per rendere possibile la promozione in serie D, e tutti i tifosi che ci hanno sostenuto durante l'anno.
Complimenti agli avversari del girone palermo-messinese e in particolare ai semifinalisti e finalisti di Milazzo e Messina per aver dimostrato correttezza e impegno nello sport della pallacanestro.

VintiReci Bagheria - Domenico Savio Messina 65 - 51
Parziali: 17-6, 35-11 (18-5), 53-35 (18-24), 65-51 (12-16).

VintiReci Bagheria: Visconti 4, Miosi 15, Ducato Giovanni 2, Maggiore 6, Colamonici, Orofino, Smedile 2, D’Amico 12, Cicala 12, Conti, Ranvestel, Ducato Gabriele 12.

Domenico Savio Messina: Ponzù 8, Pati 13, Mirenda 11, Trimarchi 4, Marsolf 4, Marzo, Bonina, Soraci, Presti 3, Lucchesi 8, Ramundo, Gilotti.

Arbitri: Bruno e Tartamella.