Perchè No e ancora NO ai Vigili del Fuoco a Bagheria ? - di U.S.B. dei Vigili del fuoco

Perchè No e ancora NO ai Vigili del Fuoco a Bagheria ? - di U.S.B. dei Vigili del fuoco

cronaca
Typography

Sicilia, una delle regioni con il più alto rischio incendi e rischio geologico, sismico e vulcanico. Ciò è attestato dagli studi statistici che negli ultimi anni la pongono come territorio ad alto rischio.

Non dobbiamo dimenticare che la Sicilia è anche un’isola, quindi circondata dal mare e difficile da raggiungere in tempi brevi dalle altre Regioni per prestare il necessario aiuto in caso di eventi di grave entità.
Bagheria è una cittadina di circa 80.000 abitanti, sul territorio della Provincia di Palermo, e confinante con altri paesi che sommati ai precedenti arrivano ad un’utenza di circa 150.000 cittadini i quali pagano dei tributi per avere dei servizi e delle tutele da parte dello Stato, della Regione e del Comune.

Da circa 20 anni si parla e si discute di istituire un distaccamento dei Vigili del Fuoco nel Comune di Bagheria, nel tempo si è riusciti a formare un contingente di uomini destinati ad operare per questo specifico territorio. Infatti detto personale VV.F. si trova ad operare sul territorio della Provincia di Palermo, ma, seppure già assegnato per l’apertura dello stesso, svolge servizio altrove.
Ci domandiamo come sia possibile accettare queste condizioni ridondanti da circa 20 anni

Le amministrazioni comunali e i vari sindaci che si sono succeduti nel tempo non sono stati capaci in questi 20 anni trascorsi infruttuosamente, di reperire una struttura in grado di ospitare degli uomini e dei mezzi dei Vigili del Fuoco, chiamati esclusivamente a salvaguardare l’incolumità della popolazione bagherese e delle zone limitrofe.

La collocazione di un distaccamento nel comune di Bagheria garantirebbe un intervento tempestivo con tempi di risposta alquanto ridotti e sicuramente più celeri rispetto ai 30 minuti circa attualmente necessari, considerando che la squadra VV.F. parte dai distaccamenti di Palermo Città.

Detto ciò fino a ieri le responsabilità erano da attribuire all’Amministrazione Comunale Bagherese , poichè incapace di trovare una struttura idonea e regolare.

Oggi, grazie alle nostre insistenti richieste e al Comandante dei Vigili del Fuoco di Palermo Ing. Vallefuoco, che si è impegnato al fine di completare la procedura di attivazione della Sede di Servizio, si è riusciti ad ottenere la disponibilità di un immobile sito nel comune di Bagheria, la stessa struttura già autorizzata nell’anno 2006 e rimasta nel cassetto per “odore di mafia”.

Lo stesso ha attivato la procedura per il rilascio delle opportune autorizzazioni, da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco nella persona del Capo Dipartimento, Prefetto Paolo Tronca.

Il Prefetto Tronca negli ultimi 4 anni si è distinto per i proclami riguardo alle risoluzioni dei problemi che affliggono la Sicilia, - progettando nuove strutture per i distaccamenti VV.F., nuovi mezzi, attrezzature e risorse per il Soccorso Tecnico Urgente da destinare all’isola,- ma che non si sono tradotti in azioni concrete e sono rimasti proclami.

Tutto il contrario di altre zone dell’Italia in cui molti progetti sono stati realizzati, in particolare nelle zone vicino la residenza del ex Ministro dell’Interno On. Maroni! Questo cosa vuole significare? I politici meritano maggiore tutela dei cittadini siciliani?

La risposta del Capo Dipartimento in merito all’autorizzazione per l’apertura del distaccamento VV.F. nel Comune di Bagheria e relativa copertura finanziaria, è stata negativa, poiché ritenuta non rientrante tra le ‘priorità del Dipartimento’.

La nostra organizzazione sindacale USB Vigili del Fuoco, chiede a gran voce come mai nel 2006 era stata autorizzata la copertura finanziaria necessaria per la creazione del presidio VVF mentre ora mancano i fondi? dove sono andate a finire queste risorse già assegnate?

Le Risorse Umane necessarie all’apertura della Sede VV.F. di Bagheria, ripetiamo che sono già state assegnate in provincia di Palermo con un contingente di 28 uomini distinti per qualifica funzionale; la copertura finanziaria utile alla locazione dell’immobile era già stata autorizzata, ma ….!

Ora che siamo riusciti a mettere le “carte in regola”, ci rispondono che non è possibile perché i soldi necessari sono ….. “scomparsi” (???) di contro l’amministrazione del comune di Bagheria ci risulta assente.

Ennesimo stile a mo’ di muro di gomma con rimbalzi tra le parti, e comunque priva di soluzione.

Chiediamo al Ministro dell’Interno, al Presidente della Regione Sicilia, a tutti i Parlamentari siciliani, al Prefetto di Palermo, al Sindaco di Bagheria, al Presidente del Consiglio Bagherese, ai cittadini di Bagheria e zone limitrofe e a tutti coloro che possono intervenire per la risoluzione di questo problema, affinché il Comune di Bagheria sia dotato di un distaccamento dei Vigili del Fuoco che possa garantire un adeguato servizio di soccorso tecnico urgente alla popolazione, di attivarsi con determinazione per la definitiva disponibilità della struttura.

Evitiamo e preveniamo il protrarsi di ulteriori disgrazie che con la presenza dei Vigili del Fuoco potrebbero essere evitate, aspettiamo l’ennesima tragedia e ci chiederemo se sia giusto non considerare ‘prioritario’ garantire un servizio dei Vigili del Fuoco tempestivo e celere anche nel Comune di Bagheria e Comuni a esso limitrofi.

Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego –Vigili del Fuoco
.