Gino Castronovo: "Nessuno mi potrà tirare per la giacca"

Gino Castronovo: "Nessuno mi potrà tirare per la giacca"

Politica
Typography

Continuiamo a presentarvi attraverso le nostre interviste i vari candidati a sindaco. La prossima sarà la volta di Vincenzo Provino, e poi via via con chi  sarà in campo, sino a chiudere con Biagio Sciortino.

1) D. Cosa ti ha spinto a candidarti ?

Gli attestati di fiducia e , di incoraggiamento di tanti cittadini bagheresi che in questi anni hanno apprezzato il mio lavoro, la serietà., l'impegno, il rigore ed , il contributo dato in consiglio comunale per risolvere i tanti problemi che affliggono la nostra amata Bagheria hanno avuto come conseguenza la creazione di un vasto consenso crescente sulla mia persona.
Per questi motivi i circoli di Bagheria Sinistra ecologia e Libertà, Italia dei Valori e l'associazione Noi cittadini, mi hanno invitato a candidarmi a sindaco. A questo punto mi è sembrato doveroso accettare la candidatura a sindaco di Bagheria.
Contrariamente ad altri candidati a sindaco che hanno dovuto fare continui pellegrinaggi presso le segreterie politiche regionali e nazionali, la mia candidatura nasce dunque a Bagheria da bagheresi per i bagheresi.

Non ho padroni né padrini politici da ringraziare, ed in caso venissi eletto nessuno mi potrà tirare per la giacca.

 

2) Tu sino ad ora sei l'unico candidato a sindaco che si candida anche a consigliere comunale: quale spiegazione ha questo fatto?

La risposta è molto semplice essendo il capolista della lista" Cambiamo Bagheria"potrò dare un sensibile contributo a superare agevolmente lo sbarramento del 5% previsto dalla legge regionale in modo tale da avere nostri rappresentanti in consiglio comunale--

 

3) Che giudizio dai sui cinque anni di amministrazione Sciortino? Voi sostenete che i migliori anni siano stati quelli in cui siete stati in giunta, mentre il PID, (ieri UDC) sostiene che le cose migliori siano state fatte con loro in giunta. Dove sta la verità?

Se fossero vere le cose che sostiene il PID ieri UDC per quale motivo sono usciti dalla giunta due mesi prima delle elezioni comunali candidando a sindaco Bartolo Di Salvo in alternativa a B Sciortino ?;
.Perché chiedono ai cittadini bagheresi di cambiare direzione.? Evidentemente al di la della propaganda, si rendono conto che i risultati conseguiti ,nel periodo in cui sono stati in giunta con il sindaco Sciortino, sono stati disastrosi .e quindi meglio, molto meglio per loro squagliarsela

Forse si illudono che i cittadini bagheresi abbiano la memoria corta
Personalmente credo che i bagheresi hanno la memoria lunga e sapranno ricordarsi al momento del voto i disastri e le malefatte dalla giunta UDC/PID-PD e liste civiche. Voglio ricordare solo due episodi :

A)L'assessore ai lavori pubblici dell'UDC /PID non è stato capace in più di 2 anni di aggiustare o sostituire 100 metri di ringhiera sul litorale di Aspra all'altezza del ristorante Gallo D oro

B) Ricordate il famoso Stage professionale al comune iniziato da qualche decina di persone e finito con più di 500 persone alle quali qualcuno aveva fatto credere che alla fine del corso sarebbero state assunte al comune-

Per quanto riguarda i risultati conseguiti dalla prima giunta Sciortino,  l'unica eletta direttamente dal voto popolare .( le altre infatti sono frutto di accordi politici e del tradimento di B Sciortino al voto espresso dai bagheresi nel 2006 ecco un elenco delle opere realizzate:

-lavoro di riqualificazione corso Umberto; lavoro di riqualificazione piazza Vittime della mafia e di piazza Garibaldi; realizzazione strada Scotto-Lanza; realizzazione parcheggio piazza Stazione; lavoro di restauro della Certosa;  lavoro di restauro corpi bassi di palazzo Cattolica;  avvio dei lavori di palazzo Butera; realizzazione parco ambientale di monte Catalfano; avvio dei lavori di manutenzione di alcune scuole etc....

A quanto sopra realizzato aggiungiamo l'approvazione regolamento assegnazione beni confiscati alla mafia proposto dall'assessore Licciardi , approvazione regolamento asili nido proposto in prima commissione dal sottoscritto , approvazione zone stralcio del PRG, approvazione variante zone artigianale contrada Monaco ( aspettiamo ancora quella di Aspra ), etc....
Lo stesso Bartolo Di Salvo, in un commento su Bagherianews, riconosce che questi argomenti proposti della giunta, sono stati approvati dal consiglio nei primi due anni quando lui era presidente del consiglio.
Affidiamo al giudizio dei cittadini stabilire chi ha torto o ragione..

 

3) Il Coinres oggi sembra figlio di nessuno: però la legge sugli ATO l'ha varata il governo regionale con Salvatore Cuffaro presidente; Raffaele Loddo assessore provinciale del PDL, (in una provincia il cui presidente era il PDL Francesco Musotto), ne fu il presidente al momento delle "infornate" delle assunzioni "Temporary"; presidenti ne sono stati anche sindaci di centrosinistra dei 22 comuni che fanno parte del Consorzio.

Anche voi siete usciti dalla giunta per motivi politici nell'agosto del 2008, e cioè a causa dell'apertura di Sciortino all'U.D.C., quindi né per il Coinres né per la gestione dell'acqua da aprte di APS.

Questo Coinres non è un po' figlio di tutti ?

La risposta alla domanda finale è un secco no
Il COINRES ed il sistema degli ATO rifiuti in Sicilia è figlio del Governatore Cuffaro e del centrodestra il piano rifiuti del governo Cuffaro prevedeva in Sicilia 27 ATO rifiuti .:molti di più di quelli che insieme hanno la Lombardia ed Emilia Romagna .

Quindi 27 ATO con 27 presidenti , 27 consigli di amministrazione , 27 direttori e così via di seguito con consulenze varie ed assunzioni al di fuori di ogni piano industriale.

Gli ATO rifiuti , che nello spirito della legge dovevano servire ad ottimizzare i costi e a migliorare il servizio dei rifiuti , gestiti in maniera scriteriata si sono presto trasformati in enormi carrozzoni clientelari mangia soldi pubblici( dei cittadini siciliani),un miliardo di euro di deficit accumulato in pochi anni.

Per non parlare della vicenda dei 4 mega inceneritori un affare da 5 miliardi di euro, sui quali aveva messo le mani anche la mafia, fatto saltare per fortuna , dall'assessore Pier Carmelo  Russo . Gli inceneritori previsti erano di vecchia concezione ed avrebbero inondato la Sicilia di diossina.

Per quanto concerne il COINRES già a Dicembre del 2006 mentre il sottoscritto intervenendo in consiglio comunale ( delibera 109 del 2006 ) alla presenza del presidente del COINRES, Raffaele Loddo, assessore alla provincia del presidente Musotto a capo di una giunta di centro destra , denunciava che quella gestione avrebbe provocato il dissesto finanziario ed il fallimento dei 22 comuni del consorzio; il capo gruppo dell'allora UDC ora PID era generoso di complimenti verso la gestione LODDO- INCAGNONE.

Purtroppo siamo stati facili profeti : i n 4 anni il COINRES ha accumulato debiti per 40 milioni di euro, di cui 14 solo per Bagheria , lasciandoci un costo di 12 milioni di euro all'anno, costo assolutamente insopportabile per il bilancio del comune di Bagheria.

Per quanto riguarda la vicenda delle assunzioni Temporary dobbiamo dare atto che L'UDC/ PID , con un manifesto dal titolo VERGOGNA denunciò allora lo scandalo delle assunzioni , peccato però che nel consiglio comunale tenutosi 8 Gennaio 2008 a fronte di un ordine del giorno del centro sinistra che chiedeva la revoca delle assunzioni fatte nel 2007 ( ancora le assunzioni non erano partite) votò contro , dimostrando in quel modo che quel manifesto era solo della demagogica propaganda politica.

 

4) E comunque al di la delle responsabilità pregresse, oggi cosa si potrebbe fare?

Basterebbe applicare la legge regionale n9, voluta fortemente dal nostro concittadino assessore all'energia PC RUSSO La legge prevede la riduzione del numero degli ATO da 27 a 9 più uno per le isole minori ;nella legge è vietato ai comuni la possibilità di gestire il servizio di raccolta dei rifiuti in House a meno che non se ne dimostri l‘assoluta economicità all'ATO provinciale. E' inoltre prevista la percentuale di raccolta differenziata da raggiungere anno per anno partendo dal 20% del 2010 fino ad arrivare a più del 50% entro il 2015.
Capite tutti cosa significa per il nostro comune raggiungere tale percentuale, con la raccolta differenziata porta a porta;. Si potrebbe risparmiare quasi 2 milioni di euro per ogni anno ed avere la città più pulita il Per tale motivo riteniamo questo un punto fondamentale del nostro programma.


5) I costi della politica: pensi che si possa qualcosa di concreto per ridurre le ingenti somme che senza dare un ritorno concreto vanno a finire nelle tasche dei politici?

Assolutamente si , penso che in Italia la politica costi troppo ; i parlamentari regionali, nazionali ed , europei italiani sono i più pagati d'Europa.
In un momento di grave crisi economica , in una situazione in cui le famiglie non c'è la fanno ad arrivare alla fine del mese occorrerebbe ridurre di almeno del 30/40% le indennità dei parlamentari.

Anche a livello locale (anche se non ci sono le ingenti somme di cui si parla) bisogna fare uno sforzo e ridurre le indennità degli amministratori almeno del 10/20%.

Per quanto riguarda il sottoscritto ,da qualche tempo , ho provveduto volontariamente a tagliare del 10% la mia indennità di consigliere ,versando tale cifra alla Caritas cittadina.

 

6) Il corso Umberto chiuso al traffico: Sciortino ne rivendica la paternità, e su questo vuol farne una sorta di referendum, e pur sottolineando le criticità, insiste che andrà avanti su questa strada .il tuo partito ha sostenuto che dovrebbe essere riaperto a fasce orarie : siete sempre di queste opinione?

Nella vicenda della chiusura di corso Umberto il sindaco Sciortino ha commesso diversi  errori:

1)Prima della chiusura si dovevano realizzare i parcheggi previsti nel PRG , istituire una linea di bus-navette ecologiche, dare l'incarico ad un ingegnere trasportista per la redazione di un piano urbano del traffico che evitasse i continui cambi di marcia che tanta confusione hanno creato agli automobilisti. (Va comunque apprezzato lo sforzo fatto dal comando dei vigili)

2) Avere promesso e non mantenuto l'impegno preso davanti a centinaia di cittadini bagheresi in consiglio comunale, nel corso del quale ammise di essersi sbagliato a chiudere corso Umberto per h24 senza prima avere fatto i servizi a supporto ,.e che da li a qualche giorno avrebbe provveduto a riaprirlo a fasce orarie .

Tutti sanno come è andata , qualche giorno dopo rilasciò una intervista rimangiandosi l'impegno preso davanti a centinaia di cittadini bagheresi.
Dopo quella vicenda i cittadini bagheresi hanno avuto la conferma che il sindaco Sciortino è del tutto inaffidabile

3) Presa la decisione di chiudere corso Umberto non l'ha saputo valorizzare . Altri comuni con esperienze simili , organizzano tutti i giorni soprattutto la sera eventi di natura musicale, teatrali sportive ect con l'obiettivo non solo di divertire i cittadini ma anche di consentire ai commercianti di fare affari, riaprendo i negozi dopo le 21 come ad esempio a Sciacca l'ho constatato personalmente ..

Ribadiamo quindi che la nostra proposta ,fino a quando non saranno realizzati tutti i punti previsti nel punto 1) è quella della chiusura a fasce orarie e più precisamente :
Dal lunedì al venerdì chiuso dalle ore 15 alle ore 21( in inverno).Fino alle 24 (in estate) ;il sabato ,la domenica e tutti i giorni festivi chiuso .

Nella buona sostanza la nostra proposta e quella di fare passare le macchine quando c'è poca gente al mattino e la notte quando non c'è nessuno.

Chiuderlo di pomeriggio quando ci sono molte persone che passeggiano o fanno acquisti.

Francamente ci sembra una proposta di assoluto buon senso .tendente a mettere al sicuro i commercianti da continui furti ( a proposito che fine ha fatto la proposta fatta da molti consiglieri di assicurare un servizio di video sorveglianza?) e nel contempo mettere al sicuro quei cittadini che vogliono farsi una passeggiata dopo la chiusura dei negozi che sono spesso vittime di teppisti arroganti e maleducati

E' capitato personalmente al sottoscritto per avere rimproverato un ragazzo che tentava di sradicare un albero.

 

7) Quale è il modello o l'idea che proponi per Bagheria e per un rilancio dell'economia.?.

L'idea a cui intendo lavorare è quella di una città Normale , una città a misura dei cittadini che la abitano .

Una città pulita con un efficiente servizio di raccolta differenziata porta a porta,dove vi sia una gestione pubblica efficiente ed economica dell'acqua , dove i servizi come la manutenzione e la pulizia di strade, cimitero, verde pubblico , spiagge, sbocchi a mare funzionino tutto l'anno ; dove vi siano parcheggi sufficienti ed un traffico meno caotico; dove ci sia un mattatoio pubblico funzionante per evitare la macellazione clandestina dando a tutti la garanzia che la carne che mangiamo abbia i controlli sanitari .

Quanto sopra detto in moltissime città e paesi della Sicilia è normale routine , a Bagheria sembra un programma di governo Rivoluzionario.

Per quanto attiene al rilancio della economia da mesi con i forum abbiamo lavorato ,coinvolgendo grandi professionalità e comuni cittadini, ad un programma di governo complessivo della città . Chi vuole approfondire può collegarsi con il sito www Cambiamo Bagheria .it scontiamo il fatto

Qui per brevità ne accenniamo solo alcuni:

1) l'utilizzo dei fondi europei per progetti legati al turismo e alla realizzazione di grandi opere pubbliche di cui la nostra città ha bisogno ( rifacimento rete idrica, ,completamento della metanizzazione, cittadella dello sport, parcheggi , strade( maremonti innanzitutto ) ammodernamento vecchio svincolo autostrada , acquisizione del mulino Cuffaro per farne il museo del cinema , realizzazione di un porticciolo ad Aspra per incrementare il diporto di piccole e medie imbarcazioni ect

2) Completare in tempi brevi la realizzazione delle zone artigianali e commerciali di contrada Monaco e di Aspra in modo tale da consentire a chi ha voglia di fare investimenti di sviluppare la propria attività artigianale e/o commerciale. Creando nuova occupazione.

3)Puntare sul Distretto turistico L'idea è quella di creare un percosso turistico tra Bagheria ed i comuni viciniori che punti alla valorizzazione dell'ingente patrimonio ambientale, paesaggistico monumentale e architettonico del nostro territorio.

La valorizzazione di questo enorme patrimonio ,collegato con quanto previsto nello schema di massima della revisione del PRG che prevede sulla base di una nostra direttiva approvata in consiglio comunale la creazione di una ampia zona collocata dai progettisti ad Aspra da destinare a camping , villaggi turistici e strutture alberghiere, potrebbe dare una svolta alla nostra economia.

Altro punto importante per rilanciare l'economia bagherese è quello di puntare alla organizzazione di grandi eventi legati al museo Guttuso ed ai nostri grandi uomini di cultura Tornatore in testa . da due anni stiamo lavorando alla realizzazione di un festival del cinema a Bagheria da tenersi ogni anno tra la fine di Marzo ed i primi di Aprile .Il progetto, a cui hanno lavorato grandi professionalità acquisite sul campo e che è stato visionato da Peppuccio Tornatore, prevede una presenza a Bagheria per 10 giorni da un minimo di 2000 persone ad un massimo di 5000. Capiamo tutti cosa può significare per Bagheria la realizzazione di questo progetto, lavoro per alberghi, ristoranti bar paninerie pub ed attività commerciali varie .Il progetto è in fase molto avanzata

 

8) Sia tu che gli altri candidati a sindaco avete ormai una lunga esperienza politica alle spalle, e miracoli non se ne sono visti. Perché la gente dovrebbe votarvi?

La risposta è molto chiara, alcuni tra i candidati a sindaco hanno maturato esperienza politica stando sempre nell'area di governo della città o della provincia causando spesso danni o non lasciando risultati tangibili per Bagheria voglio fare un solo esempio per rendere più esplicito quello che voglio dire Villa san Cataldo che è di proprietà della provincia da anni è chiusa ai cittadini bagheresi ed il meraviglioso giardino storico sta cadendo a pezzi

Credo che i bagheresi abbiano diritto di sapere visto che li hanno votati, cosa hanno fatto i consiglieri provinciali Lo Meo e Di Salvo,per risolvere questo problema.
Il sottoscritto nei 40 anni di attività politica è stato nell'area di governo per 2 anni e direttamente in giunta con l'assessore Licciardi per soli 9 mes

Credo onestamente che non sia proprio la stessa cosa mettere insieme esperienze e responsabilità cosi diverse .

 

9) In cinque righe: perché i bagheresi dovrebbero darti il voto?

Perché ritengo che votare per Sciortino , Di Salvo e Lo Meo sia la stessa cosa . Votare per loro significa non volere cambiare nulla nel modo di governare questa città ; tutti e tre provengono dalla stessa cultura politica responsabile della grave crisi in cui si trova Bagheria .

L'unico che può operare un radicale cambiamento nel governo della città sono io.

Penso di avere sufficiente esperienza , conoscenza dei problemi e della macchina amministrativa per tirare fuori Bagheria dalla difficilissima situazione in cui si trova.

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.