Insieme in un viaggio verso il futuro - di Vincenzo Lo Meo

Insieme in un viaggio verso il futuro - di Vincenzo Lo Meo

Politica
Typography

Si conclude anche questa campagna elettorale relativa al secondo turno di ballottaggio, dove i bagheresi sceglieranno il loro Sindaco, che governerà la città per i prossimi 5 anni.

Noi ci proponiamo alla guida di questa splendida città, con un programma serio e concretamente realizzabile, puntando al rilancio economico e sociale del nostro territorio, con l'obiettivo di avviare un effettivo cambiamento, utilizzando le risorse che ci connotano e che tutti conosciamo, risorse da mettere a "sistema" per uno sviluppo possibile.

Immagino Bagheria quale un polo integrato di servizi qualificati per l'intera area metropolitana di Palermo, sede di eventi e luogo che attrae e polarizza flussi i quali determinano ricadute positive sul sistema economico locale.

Per realizzare ciò abbiamo definito una squadra di Assessori bravi e competenti, dove vi sono ben 4 donne, professioniste affermate nella attività forense e nella formazione scolastica dei nostri giovani figli, un imprenditore e un esperto di marketing, persone che vivono e lavorano a Bagheria, che amano la loro città: intendo puntare sulla qualità, competenza e professionalità, perché nella situazione attuale di difficoltà economica e sociale, la qualità degli amministratori, dei sindaci e degli assessori fa la differenza.

Abbiamo già programmato le cose da fare subito:

Occorre innanzi tutto verificare con esattezza la situazione delle casse comunali, sia per intervenire con rigore nella riduzione dei costi della politica e attivare percorsi di sana e corretta gestione delle risorse finanziare per riequilibrare Entrate e Uscite del Bilancio comunale, sia per verificare lo stato dell'arte e capire cosa è possibile avviare immediatamente.

Mi adopererò fin da subito per attuare alcuni progetti già pronti relativi alle infrastrutture, come la realizzazione di un ampio parcheggio di Piazza Indipendenza attraverso l'abbattimento dei corpi bassi non utilizzati e del grande parcheggio a monte di via Libertà ed il completamento delle aree artigianali.

Intendo subito attivarmi per presentare progetti di sviluppo utilizzando le ingenti risorse comunitarie, dato che ad oggi è stato speso appena il 10% delle risorse programmate dal POR, programma operativo regionale, 2007-2013.

Valuterò il Piano della Mobilità per verificare i miglioramenti necessari e verificherò il rapporto con APS in ottica di gestione pubblica del servizio idrico.

Strategia Rifiuti Zero, questa sarà la chiave di volta da mettere a regime per la soluzione del problema rifiuti.

Intendo rafforzare il presidio territoriale di assistenze della nostra città, dove gravitano oltre 100.000 abitanti che hanno diritto alla salute. In questo contesto, la verifica tecnica del Depuratore di Aspra e' necessaria.
Avvierò subito un tavolo tecnico per potenziare, nella logica di servizio metropolitano, il numero dei treni e la Stazione di Bagheria.

Infine, avvierò un servizio di orientamento e primo avvio alla imprenditorialità giovanile e femminile, istituirò la Consulta Giovanile e l'Osservatorio Civico.

Chiedo ai Bagheresi di votarmi perché non voglio fare il sindaco che gestisce l'esistente.

Vorrò, se sarò eletto, essere un sindaco che sperimenta e che rinnova, che guarda a forme nuove di partecipazione e di coinvolgimento delle imprese e delle associazioni dei cittadini nella gestione della cosa pubblica, coniugando pubblico e privato, mutuando forme di cogestione e collaborazione positivamente sperimentate in altre parti d'Italia.

Noi abbiamo le capacità e l'entusiasmo per realizzare quanto previsto: una Bagheria "normale", una città pulita, con servizi che funzionano, percorsi di sviluppo economico che possano creare lavoro.

I prossimi cinque anni saranno un viaggio per la nostra città, un viaggio verso il futuro.

Chiedo alle bagheresi ed ai bagheresi di sceglierci come compagni di questo viaggio.

Un viaggio in cui l'amministrazione deve FARE ed il cittadino deve RICEVERE.

Un viaggio in cui noi abbiamo reso chiare le nostre mete, i nostri compagni, la nostra guida.

Alziamo gli occhi Bagheria e corriamo verso un futuro che non possiamo farci ancora scappare.

Credo che con l'aiuto dei bagheresi sia possibile FARE UN'ALTRA BAGHERIA.

Bagheria 09 giugno 2011 Vincenzo Lo Meo