L'opposizione unita insorge e ottiene la riconvocazione del consiglio

L'opposizione unita insorge e ottiene la riconvocazione del consiglio

Politica
Typography

Bagheria, 11 novembre 2011 - Tornerà a riunirsi nuovamente lunedì 14 novembre alle 9.30 il consiglio comunale per affrontare le complesse problematiche legate al bilancio di previsione.

Lo ha deciso il presidente Caterina Vigilia dopo la mozione presentata dall' opposizione e che riporta le firme dei cinque consiglieri del P.I.D., dei tre consiglieri del Partito democratico e dei due di Bagheria popolare, in cui appellandosi all'art. 25 c. 3 del regolamento per il funzionamento del consiglio se ne chiede l'immediata convocazione.

La mozione riporta tutti i passaggi che hanno portato alla convocazione della seduta di venerdì 11 novembre, che per le note vicende è andata "buca"; dalla fondamentale importanza dello strumento del bilancio alla nota con cui il commissario ad acta, Angelo Saieva, ha intimato a sindaco e giunta l'approvazione entro lunedì del documento finanziario.

Viene definito "arrogante ed irresponsabile" l'atteggiamento tenuto dai consiglieri di maggioranza  nel consiglio di stamane, consiglio che sarebbe dovuto servire ad acquisire notizie certe circa i contenuti e i tempi di presentazione al consiglio comunale della proposta di bilancio.

Nella mozione si richiama anche  il fatto che solo qualche settimana fa anche con i voti dei sostenitori della maggioranza di Lo Meo è stato approvato il conto consuntivo 2010 che accerta addirittura un avanzo di amministrazione e rispetta i parametri di stabilità.

Partendo da questo presupposto così conclude il documento:"Se il sindaco e la giunta non approveranno un bilancio permettemndo così l'insediamento del commissario o approveranno un bilancio fuori dal patto di stabilità, dovranno trarne le dovute conseguenze politiche del caso.

Per chiudere: "I sottoscritti firmatari impegnano l'amministrazione comunale ad approvare, entro i termini dettati dal commissario straordinario il bilancio di previsione che rispetti i parametri di stabilità."

Redazione Bnews